Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Setter


Portamento elegante, corporatura snella e possente insieme. Il mantello, dal pelo lungo e sericeo, può essere bianco, nero, marrone a macchie arancio e nere su fondo bianco. Altezza variabile da 60 a 65 cm.

Caratteristiche. E' il cane ideale per la caccia col fucile grazie alla sua resistenza, alla sua velocità e alla bravura nel riporto; la bella coda frangiata deve essere portata bassa, frangiate sono pure le zampe anteriori, i setter si dividono in inglesi, Laverack irlandesi e Gordon.

Indole. Cane robusto e di buona indole e viva intelligenza, reagisce bene agli insegnamenti e risponde con tempestività ai richiami del padrone; è molto affettuoso e gioca volentieri.

Cure. Spazzolare con molta cura il mantello e passarlo di frequente con l'apposita spazzola; pulire spesso le orecchie egli occhi.

Cibo. Zuppe non grasse, con verdure e pezzi di carne; arricchire il cibo con vitamina durante la stagione di caccia.

Malattie. Da cucciolo prende facilmente vermi e tenia.


 Articoli correlati

Spinone


Cane di origine antichissima già impiegato da Greci e Romani per la caccia, presenta una mole imponente e solida. L'altezza varia da 60 a 70 cm; peso circa 35 kg.

Caratteristiche. Animale molto robusto, dotato di un ruvido mantello con pelo folto, fitto, di media lunghezza che lo difende, oltre che dal freddo, dalle spine e dai rovi; risulta perciò adatto ad ogni tipo di caccia: dalla ferma alla caccia in palude e montagna.

Indole. Dotato di intuito, docile, affettuoso, socievole, intelligente e obbediente, è il compagno ideale per i cacciatori ma è anche di grande compagnia e gioca volentieri con i bambini.

Cure. Controllare periodicamente lo stato delle zampe e intervenire subito se sul pelo apparissero chiazze coperte e arrossate.

Cibo. Grandi zuppe, con 300 gr di carne appena scottata e tagliata in grossi pezzi, verdure varie, latte e pane (7-8 hg).

Malattie. Come tutti gli animali che stanno volentieri in acqua, è soggetto a malattie da raffreddamento.


 Articoli correlati

Segugio italiano


Antica razza di grande interesse è adatta alla caccia per piccoli animali da pelo. Il suo mantello, a pelo corto, può essere fulvo, nero, nocciola, tricolore oppure a macchie. L'altezza va da 45 a 50 cm.

Caratteristiche. Testa fine, occhi grandi, orecchie lunghe e coda sottile e lunga; vivace, espansivo, generoso e instancabile, è dotato di grande intuito; si addestra molto bene e si trova a suo agio su ogni tipo di terreno.

Indole. Assai remissivo, si affeziona in modo straordianrio, soprattutto ai bambini di cui è compagno ideale. Può vivere bene anche in appartamento purchè lo si faccia passeggiare a lungo.

Cure. Controllare di frequente l'integrità del mantello ed evitare di far dormire l'animale all'umido.

Cibo. Molto vario, ricco di zuppe, verdure, povero di grassi; ogni giorno somministrare 300 gr di carne e 500 gr di pane

Malattie. Può essere colpito da reumatismi e da affezioni agli occhi.


Articoli correlati

Pointer

Razza forte e agile, utilizzata per la caccia e soprattutto per la ferma; la sua taglia varia dai 50 ai 70 cm di altezza, mentre il mantello, dal pelo corto e morbido, può essere bianco e nero, bianco e marrone, o giallo.

Caratteristiche. Cane di corporatura sottile ed elegante; robusto, buon corridore e dotato di un fiuto molto sviluppato, è adatto a grandi battute su terreno aperto.

Indole. Paziente e docile deve essere istruito con energia non disgiunta da dolcezza; in genere si tratta di un cane molto attento ad ogni gesto del padrone; reagisce bene ai comandi.

Cure. E' bene curargli le zampe dopo le lunghe camminate perchè si piagano  facilmente; spazzolarlo di frequente e pulirgli orecchie e occhi.

Cibo. Zuppe piuttosto brodose, con l'aggiunta di grossi pezzi di carne e verdura, nel periodo della caccia integrare l'alimentazione con vitamine

Malattie. Fare attenzione alle polmoniti, ai dolori articolari, agli eczemi.


 Articoli correlati

Epagneul


Simpaticissimo cane da caccia, presenta grandi orecchie pendule, mantello setoso, bianco a macchie nere e brune ; altezza da 55 a 62 cm, a seconda della sottorazza: Breton, Francese, o Picard.


Caratteristiche. E' uno dei più bei cani da caccia; robusto, docile, resiste assai bene alle lunghe battute in palude; le orecchie sono pendenti e, in alcuni tipi, sono molto lunghe.

Indole. Particolarmente affettuoso e docile, paziente e sottomesso, può essere addestrato con facilità e si rivela anche ottimo cane da compagnia; si affiata molto bene con i bambini.

Cure. In relazione all'ambiente in cui opera di solito (che è molto umido), è consigliabile fargli controllare periodicamente l'apparato respiratorio

Cibo. Deve essere molto vario e comprendere circa 150 gr di carne al giorno, 100 gr di riso, latte e 3 hg di pane, evitare i grassi.

Malattie. Oltre a quelle da raffreddamento è soggetto a malattie del pelo; in tal caso sospendere la carne.


 Articoli correlati

Cani da caccia


I cani da caccia:


Articoli correlati

Bracco


E' il cane da ferma più diffuso in Italia, perchè si adatta ad ogni genere di caccia. Ha il mantello a pelo corto che può essere bianco, bianco a macchie arancio o marroni, oppure del tutto marrone-castano. Altezza da 56 a 65 cm.

Caratteristiche. Robusto e armonico, ha la testa quadrata e orecchie piuttosto grandi e poco erettili; può essere di vaire sottorazze (con mantelli di diverso colore): bracco dell'Ariège, di Tolosa, blu d'Alvernia, del Borbonese, Dupuy, francese moderno, S. Germain, tedesco, Carlo, di Wurtemberg, di Weimar, italiano, spagnolo e ungherese.

Indole. Ubbidiente e mansueto può essere perfettamente addestrato per stanare e bloccare la selvaggina; si affeziona molto al padrone cui è devotissimo.

Cure. Oltre lo spazzolare il mantello, osservare spesso le zampe che si possono ulcerare facilmente.

Cibo. Zuppe di carne e verdura, pane e latte.

Malattie. Il continuo contatto con pavimenti lucidati a cera può provocare gravi piaghe cutanee di tipo allergico.


Articoli correlati