Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Cuciamo i nostri vestiti


In questa sezione del blog parliamo di cucito. Non poteva certo mancare in un blog tutto al femminile un settore così importante. Questo spazio è dedicato a tutti quelli che sanno già da che parte cominciare. Non è una scuola di cucito in quanto è un argomento di cui non mi intendo affatto ma, ho trovato una vecchia enciclopedia con tantissimi modelli per confezionare abiti, camicette, pantaloni, gonne, ecc...mi permetto di metterli a disposizione di chi saprà farne buon uso. Pur essendo di vecchia data i modelli non sono vecchi. Chi l'ha detto che la moda invecchia? Non torna di moda oggi, ciò che è andato anche ieri?
E poi come dice un detto :"Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace", perchè la bellezza in fin dei conti è soggettiva.
Mi dispiace non aver imparato a cucire perchè davanti a tutti i cartamodelli che mi sono piombati fra  le mani mi viene la voglia di saper fare.
Certamente non si può fare tutto nella vita...quindi lascio a chi è competente l'arduo compito di cimentarsi nell'impresa.


In ogni post inserirò l'immagine del capo di vestiario e lo schema con il cartamodello in cui sono disegnate le parti che lo compongono (come l'immagine in alto). Non è il cartamodello grande, in quanto mi è difficile scannerizzarlo data appunto la grandezza del foglio. Ma, io credo che, chi sa cucire non avrà difficoltà a riprendere il modello nel modo in cui viene inserito. Naturalmente corredato di tutte le spiegazioni. Da tenere presente che il cartamodello non comprende i margini per le cuciture e gli orli.

Per le taglie attenersi alla tabella seguente:
Clicca sull'immagine per vederla a grandezza reale.





















Mi sembra di aver detto tutto...ulteriori spiegazioni saranno date volta per volta nei post dei lavori.

Buon lavoro a tutti.
  1. Casacca 
  2. Cucire accappatoi 
  3. Cucire camicine da notte di cotone
  4. Cucire casacche - grembiule
  5. Cucire gonne a mezza ruota 
  6. Cucire impermeabili per la pioggia
  7. Cucire mantelline per la pioggia
  8. Cucire un completo gonna e gilet
  9. Cucire pantaloncini corti: gli shorts
  10. Cucire pantaloni lunghi classici
  11. Cucire pantaloni lunghi sportivi 
  12. Cucire pantaloni corti: bermuda larghi
  13. Cucire pantaloni corti: bermuda stretti 
  14. Cucire un poncho 
  15. Cucire una giacca trapuntata e un gilet
  16. Cucire vestiti ampi, scollati e con bretelle