Il ferro circolare è pratico per qualsiasi capo. Tiene molte maglie e permette di appoggiare il peso del lavoro in grembo, riducendo così lo sforzo delle braccia. Un ferro circolare può essere usato anche per lavorare un pezzo largo, piatto che normalmente sarebbe lavorato con ferri diritti, per esempio un plaid. In questo caso, si lavorano le maglie avanti e indietro come nella maglia normale.
I ferri a due punte si usano sopratutto per i piccoli capi come manopole, calze o un collo da ciclista. Se, però, i ferri sono abbastanza lunghi, si può anche eseguire un lavoro grande. Generalmente sono venduti in gruppi di cinque. Quando si avviano le maglie, le si distribuiscono equamente sui ferri in uso (un ferro rimane sempre libero per eseguire il lavoro).
Lavoro con il ferro circolare
Per eseguire una maglia tubolare.
Per eseguire una maglia tubolare, tenere la punta del ferro con l'ultima maglia avviata (quella attaccata al gomitolo) nella mano destra, la punta con la prima maglia avviata nella sinistra. Lavorare la prima maglia, tirando bene il filo
Lavorare intorno al cerchio finchè si arriva al segno, poi fare passare il segno e cominciare il nuovo giro. A questo punto, controllare se ci sono delle maglie storte; se ce ne sono disfare il lavoro e ricominciare.
Per eseguire una maglia piatta
Per eseguire una maglia piatta, tenere la punta del ferro con l'ultima maglia avviata nella sinistra, l'altra punta nella destra. Lavorare fino all'ultima maglia, poi voltare il ferro col rovescio verso di sé. Voltare a ogni giro.
Lavoro con il gioco di ferri a due punte
Disporre i tre ferri a triangolo con la base di tutte le maglie rivolta verso il centro. Mettere un segno dopo l'ultima maglia (dove si trova il filo del gomitolo)
Usando il quarto ferro, lavorare a diritto nella prima maglia avviata, chiudendo così il triangolo. Per questa maglia tirare più del solito il filo, perchè non rimanga un'apertura. Quando tutte le maglie del primo ferro sono state lavorate, usare questo ferro per lavorare, collocandolo dietro agli altri mentre si lavora la prima maglia del gruppo seguente
Lavorare ogni sezione del cerchio finchè si raggiunge il segno, poi passarlo e iniziare il giro seguente. Passare sempre il segno a ogni giro; esso indica la progressione regolare dei ferri.
Per eseguire un lavoro piatto
Per eseguire un lavoro piatto, iniziato dal centro, (per esempio una tovaglia o un motivo patchwork), avviare le maglie con questo sistema: fare una catenella all'uncinetto, con un anello per ogni maglia necessaria; chiuderla in cerchio. Trasferire l'anello rimasto sull'uncinetto su di un ferro a due punte, poi raccogliere le maglie intorno al cerchio, distribuendole sugli altri ferri. Per un centro piccolo, questo è il metodo più pratico.
Per lavorare un quadrato
Per lavorare un quadrato dal centro verso l'esterno, fare una catenella di 8 maglie, chiuderla a cerchio e raccogliere 2 maglie su ciascuno dei quattro ferri. Nel primo giro aumentare 1 maglia tra ciascun gruppo di 2 maglie. Nei giri seguenti, aumentare 2 maglie al centro di ogni sezione.
Un triangolo si esegue nello stesso modo, ma con 6 maglie in 3 sezioni.
Un cerchio si esegue in modo simile ma lo si comincia con 10 maglie su 5 ferri; ogni giro si esegue 1 aumento per sezione spostandolo di 1 maglia in avanti ogni giro.
Articoli correlati