Innanzitutto dobbiamo procurarci
1) vecchi giornali, 2) colori a tempera, 3) creta, 4) tela cerata, 5) gommalacca, 6) farina, 7) acqua.
1) Stendi la tela cerata sul tavolo da lavoro. Mettici sopra un pezzo di creta piuttosto grosso. Modella la creta dandole una forma ovoidale, larga quanto il tuo viso. (come nell'illustrazione n° 1)
2) Aggiungi un naso, un mento, orecchie e labbra fatte di creta. Scava con le dita l'incavo degli occhi. Fai una pastella con farina e acqua. Usa poca farina: devi ottenere una pastella della densità di un gelato quasi sciolto. Taglia ora i giornali a strisce, ciascuna delle dimensioni di una riga da disegno.
3) Immergi alcune strisce in acqua semplice. Mettile ora sul viso di creta in un senso e nell'altro. Aggiungi altre strisce bagnate, fino a che la faccia non ne sia interamente coperta. Adesso immergi le altre strisce di carta nella pastella e mettile sullo strato precedente.
Quando avrai coperto la carta bagnata con uno strato di strisce imbevute nella pastella, ripeti ancora l'operazione fino ad ottenere sei o più strati di carta. Lascia asciugare la carta per un giorno e una notte. Quando la carta è completamente asciutta, togli la creta.
Dipingi la maschera così ottenuta con colori a tempera, proteggendolo poi con gommalacca.
Possiamo realizzare una maschera di cartapesta utilizzando anche un sacchetto di carta.
Ora copri il sacchetto con strisce di cartapesta. Applica poi pezzi di cartapesta per formare il naso, le labbra e le orecchie. Copri anche questi ultimi con altre strisce .
Lascia che la maschera asciughi completamente; dipingila, aprila sul fondo, tira fuori il ripieno di giornali, e la tua maschera è pronta.
Articoli correlati