Per preparare la cartapesta occorre:
- acqua calda
- 2 terrine
- farina
- stoffa
- vecchi giornali
Quando la cartapesta è bagnata, puoi strizzarla e modellarla come se fosse creta. Quando si asciuga, invece, diventa dura e resistente.
Vediamo come si fa: riduci a pezzettini vecchi giornali o carta straccia, fino a riempirne una terrina. Versa su di essi dell'acqua calda. Lascia il tutto a mollo per più di un'ora.
Raccogli ora la carta bagnata in un asciugamano. Tieni uniti i lembi della stoffa e strizza la carta in modo da eliminarne tutta l'acqua. Ora rovescia l'acqua dalla terrina e rimettivi dentro la carta strizzata.
In un'altra terrina mescola due cucchiai di farina con un po' di acqua fino ad ottenere una pasta. Uniscila alla carta bagnata.
Con il materiale così ottenuto, puoi creare qualsiasi cosa. Per fare una casa basta ricoprire di cartapesta una scatola di cartone su cui poggerai, a mo' di tetto, un altro pezzo di cartone piegato in due. Poi dipingi la casa e disegna porte e finestre.
Per fare gli alberi, basta applicare palle di cartapesta in cima a bastoncini di lecca-lecca. Aggiungendo un altro po' di cartapesta in basso, otterrai una base che permetterà all'albero di stare in piedi da solo. Dipingi la parte superiore dell'albero di verde. Per il tronco e la base dell'albero usa invece il marrone.
Per fare una galleria basta prendere un pezzo di cartone, curvarlo e ricoprirlo di cartapesta. Per fare una collina, basta un giornale spiegazzato e ricoperto di cartapesta. Lo potrai dipingere di verde o di marrone.
Ed ora prepariamo:
- Una maschera di cartapesta
- Un pupazzo di cartapesta.
Articoli correlati