Esecuzione: avviare una catenella di 264 maglie + 3 per voltare iniziando il lavoro dall' 8° giro dello schema, proseguire sui bordi laterali per tutta la lunghezza del pannello di lino che dovrà essere inserito al centro con un giro di punto cordoncino. Al termine tornare alla base e lavorare gli smerli e ripiegare in alto la stoffa in eccedenza con orlo di circa 3 cm .
Il punto cordoncino ( o variante del punto stuoia semplice): per eseguirlo si fa prima un'imbastitura a punti lunghi ravvicinati lungo il tracciato del ricamo, poi, procedendo da sinistra a destra, si punta l'ago in alto e lo si fa usicre uno o due fili più in basso, coprendo l'imbastitura: si procede sempre così, eseguendo i punti molto vicini. Per conferire maggior rilievo al cordoncino si esegue il punto da sinistra verso destra ricoprendo, insieme alla stoffa e alla filza, anche un filo lasciato libero che viene fissato man mano che si procede nel lavoro.
Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).
Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
Articoli correlati: