Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Centrino nella tecnica di uncinetto irlandese

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Esecuzione: lavorare 6 foglie esterne piccole separatamente, Poi lavorare le sei foglie interne grandi singolarmente. Nel corso dell'ultima riga unire le foglie fra loro. Lavorare il motivo centrale singolarmente e cucirlo sopra. Lavorare infine i sei motivi tondi e unirli nel corso dell'ultimo giro alle parti lavorate precedentemente. 

Per la foglia piccola (diagramma 1) iniziare dal centro avviando 15 catenelle + 3 voltare e lavorare dalla 1a riga alla 15a riga in righe semiovali seguendo il diagramma 1.

N.B. lavorare i punti bassi puntando sempre solo nel filo posteriore della maglia di base della riga precedente. Al termine della 5a riga ripetere la 4a e la 5a riga per altre 3 volte, Dopo 11 righe spezzare il filo. 

La foglia grande con fiore doppio: iniziare come per la foglia piccola, però al termine della 5a riga ripetere la 4a e la 5a riga per altre 5 volte. Dopo 15 righe spezzare e fermare il filo. A partire dalla 2a foglia unire nel corso dell'ultima riga il 5° , il 12° e il 19° punto basso a partire dalle 2 catenelle centrali con mezzi punti bassi alle maglie adiacenti  della foglia precedente. Unire la 6a foglia anche con la 1a foglia in modo da formare un rosone. Poi lavorare il motivo centrale seguendo il diagramma 2. Con il filo del lavoro cucire il fiore doppio al centro del rosone. 

Eseguire i motivi tondi seguendo il diagramma 3, nel corso dell'ultimo giro unire con mezzi punti bassi il 2° e ogni motivo tondo seguente al primo o al motivo tondo precedente come da foto, e comprendere anche le foglie piccole. 


Diagramma 1
Diagramma 2















Diagramma 3
Legenda















Articoli correlati