Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si eseguono le maglie incrociate in un lavoro a maglia: le trecce

Con le maglie incrociate si ottengono alcuni effetti decorativi, come, per esempio, lo zig-zag doppio, il punto tela o il punto a nido d'ape. Le maglie incrociate sembrano ritorte perchè sono tirate diagonalmente verso destra o verso sinistra. La direzione della torsione è determinata dal modo in cui sono lavorate le maglie: sul davanti o sul dietro. Per incrociare due  maglie, lavorare la seconda maglia sul ferro sinistro, poi la prima. Anche tre maglie si possono scambiare in questo modo, lavorando la terza maglia, poi la prima e infine la seconda. Gli incroci sono più facili da eseguire e il filo è sottoposto a minor tensione se si mantiene la tensione generale piuttosto lenta. Una variante del metodo descritto sopra è l'incrocio attraverso due maglie. Il risultato è leggermente diverso dall'incrocio di due maglie, ma abbastanza simile di aspetto. L'incrocio di più di tre maglie viene denominato treccia. Questa tecnica richiede un ferro a due punte per tenere le prime maglie lontano dal lavoro. Il ferro a due punte, di solito chiamato ausiliare, dovrebbe essere della stessa misura o più piccolo dei  ferri con i quali si lavora; uno più grande tirerebbe le maglie. Le maglie si lavorano direttamente dal ferro ausiliario, come viene illustrato nelle immagini che seguono, anche se qualcuno trova più facile riportarle sul ferro sinistro e lavorarle da quella posizione. L'aspetto di una treccia dipende dal numero di maglie scambiate (numero che può essere pari o dispari), dal numero di ferri lavorati tra gli intrecci e dalla direzione dell'intreccio stesso. Se le maglie sono tenute davanti, la treccia si torce verso sinistra; se sono tenute dietro la torsione è verso destra. Raramente, le istruzioni per la treccia sono abbreviate, a causa della loro complessità.


(Ingrandisci le immagini cliccandoci sopra. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandirle ti consiglio di visitare la pagina originale).

Incrociare due maglie verso destra, a diritto 


1) Lavorare a diritto nel davanti della 2a maglia, sul ferro sinistro, ma non lasciarla cadere. Lavorare a diritto nel davanti della prima maglia (quella saltata); lasciar cadere entrambe le maglie. 

Incrociare 2 maglie verso sinistra, a diritto


1) Lavorare a diritto nel dietro della 2a maglia, ma non lasciarla cadere. Lavorare a diritto nel dietro della prima maglia (quella saltata); lasciar cadere entrambe le maglie dal ferro.

Incrociare 2 maglie verso destra, a rovescio


1) Lavorare a rovescio nel davanti della 2a maglia, ma non lasciare cadere. Lavorare a rovescio nel davanti della prima maglia (quella saltata): lasciar cadere entrambe le maglie dal ferro. 

Incrociare due maglie verso sinistra a rovescio


1) Lavorare a rovescio nel davanti della 2a maglia; passarla sopra la 1a maglia. Lavorare a rovescio nel davanti della prima maglia (quella saltata), poi lasciarla cadere dal ferro sinistro. 

Incrocio a destra attraverso 2 diritti

Lavorare 2 maglie insieme a diritto dal davanti; lavorare
di nuovo la prima maglia, poi lasciar cadere entrambe le maglie
dal ferro sinistro

Incrocio a sinistra attraverso 2 diritti
Lavorare 2 maglie insieme a diritto  ritorte; lavorare di nuovo
la prima maglia ma dal davanti; lasciar cadere entrambe le maglie dal ferro. 

Incrocio a destra attraverso 2 rovesci

Lavorare 2 maglie insieme a rovescio dal davanti; lavorare
di nuovo a rovescio la prima maglia e lasciar cadere entrambe
le maglie dal ferro sinistro
Incrocio a sinistra attraverso 2 rovesci

Lavorare 2 maglie insieme a rovescio dal davanti; lavorare
di nuovo a rovescio la prima maglia ma dal dietro; lasciar
cadere entrambe le maglie dal ferro
Intreccio di più maglie con il ferro ausiliare:
Come si realizzano le trecce.

Per una treccia verso destra


fig. 1) Per una treccia verso destra, passare metà delle maglie destinate alla treccia su un ferro ausiliare (o un qualsiasi ferro a due punte) e tenerle sul rovescio del lavoro finchè si lavorano le restanti maglie della treccia. 
fig 2) Lavorare le maglie dal ferro ausiliare, come indicato, o, se lo si preferisce, passarle di nuovo sul ferro sinistro e lavorare da lì. Continuare il lavoro secondo le istruzioni.

Per una treccia verso sinistra


fig. 1) Passare metà delle maglie destinate alla treccia su un ferro ausiliare e tenerle sul diritto del lavoro finchè si lavorano le restanti maglie della treccia.
fig. 2) Lavorare le maglie dal ferro ausiliare, come indicato, o , se lo si preferisce, passarle di nuovo sul ferro sinistro e lavorare da lì.Continuare il lavoro secondo le istruzioni.


Articoli correlati