Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come realizzare uno scialle lavorato con la forcella


Occorrente per questo bellissimo scialle...di piume.
  1. Lana a due capi: 250 g, 
  2. una forcella larga 5 cm,
  3. 1 uncinetto n° 2
Esecuzione:
Eseguire sedici strisce lunghe m 1,75 ciascuna, lavorando al centro un punto basso sul filo superiore di ogni occhiello, e bordare accuratamente tutte le strisce con una serie di punti bassi eseguiti all'uncinetto (eseguire due punti bassi dentro due occhielli riuniti. Le strisce possono essere bordate con lana di tonalità  diversa: di grande effetto riescono ad esempio le strisce eseguite con lana grigia e rifinite con lana di colore grigio più scuro. 

Terminata la lavorazione, unire la seconda striscia alla prima con piccoli punti nascosti, fissandone dal rovescio un margine alla parte centrale, dove è stato eseguito il punto basso all'uncinetto. Unire allo stesso modo la terza striscia alla seconda e così via fino alla fine del lavoro. Lo scialle, molto soffice e leggero, sembrerà formato da tanti piccoli volants.


Articoli correlati

Come si lavora con la forcella

Con la forcella, si possono confezionare all'uncinetto strisce decorative simili alle frange. Queste strisce possono essere unite insieme, e si ottengono scialli, giacchettine da letto, camicette traforate o golfini per neonato di grande effetto. La forcella, che si può acquistare in ogni negozio di merceria, esiste in misure diverse che permettono di ottenere strisce di varie altezze. Per mezzo dell'uncinetto si formano sulla forcella degli occhielli, che vengono fissati al centro con una lavorazione a punto alto o a punto basso. 
Ma vediamo nel dettaglio come si usa questo strumento:

Come si tiene la forcella: con la mano sinistra si afferra la sbarretta di sinistra della forcella, trattenendola tra il pollice e l'indice, con le punte rivolte verso l'esterno; con l'anulare e il mignolo della mano destra invece, si trattiene la sbarretta di destra. In tale posizione sarà possibile manovrare regolarmente l'uncinetto con il pollice, l'indice e il dito medio. Il filo sarà trattenuto dalla mano sinistra.

Schema punto croce: "L'Alfabeto"

Lettere dell'alfabeto da realizzare nel colore che vogliamo, per impreziosire un ricamo, rendere personale un asciugamano, o un paio di pantofole...Il punto croce si lavora con due fili di Moulinè, il punto scritto con un solo filo. 

(Clicca sull'immagine per ingrandire)



Schema punto croce: "Piccoli animali"


Motivi da ripetere per creare un bordo, ma anche da ricamare da soli per rendere più allegro un bavaglino,o una tovaglietta, o una copertina...Si ricamano usando due fili di cotone Moulinè per il punto croce, e un filo per il punto scritto.

Lo scialle quattro colori lavorato con i ferri


Lo scialle quattro colori, da personalizzare con i colori che preferite...sbizzarrite la vostra fantasia.

Schema punto croce: "Teneri angioletti"



Gli angeli accompagnano la nostra esistenza dal momento in cui nasciamo fino a quando torniamo in cielo. Cosa c'è di più bello di un ricamo a punto croce che li raffiguri? Possiamo ricamarli su un lenzuolino, o su una copertina, o su un bavaglino o ancora, creare delle medaglie da appendere al capo del lettino...Cresceranno con i nostri bimbi e li proteggeranno.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.


Punti all'uncinetto, varianti delle tecniche di base, seconda parte


Una catenella doppia
Una catenella doppia forma una base più solida di una catenella semplice. Può anche essere usata da sola come cordoncino.

(Clicca per ingrandire)

Fare un cappio e 2 catenelle, lavorare 1 maglia bassa nella seconda catenella dall'uncinetto, * inserire l'uncinetto sotto il filo sinistro della maglia bassa, afferrare il filo (A) e ritirare una maglia (B), filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 2 maglie (C)*. Ripetere le istruzioni tra gli asterischi finchè la catenella è della lunghezza desiderata.

Punti all'uncinetto, varianti delle tecniche di base

Nel nostro piccolo corso per imparare a lavorare con l'uncinetto, abbiamo già visto alcuni punti che sono alla base di molti lavori. In questa sezione prenderemo in esame alcune varianti di quei punti che ci permetteranno di ottenere effetti diversi. Vedremo come basti poco (per esempio lavorando in un solo filo della maglia) per cambiare il look del nostro lavoro.

Schema punto croce: "Motivi Natalizi"


Motivi natalizi da ricamare su tela Aida con 3 fili di moulinè per il punto croce e un filo per il punto scritto e il punto nodi.

Clicca sulle immagini per ingrandirle e salvarle.






Legenda dei colori DMC















Articoli correlati.



Schema punto croce: "Strisce natalizie"

Due strisce con elementi decorativi di Natale, da lavorare su un bavaglino, o su una tovaglietta, sul bordo di un asciugamano, ecc... ecc...



Clicca sulle immagini per ingrandirle poi salvale sul computer e stampale





Legenda dei colori DMC 


Schema punto croce: "Omino di neve"


Clicca sulle immagini per ingrandirle poi salvale sul computer e stampale.

Legenda dei colori DMC









Schema punto croce: "Casina sotto la neve"


Clicca sulle immagini per ingrandirle poi salvale sul computer e stampale.

legenda dei colori DMC