Varianti delle tecniche di base
Lavorazione in un solo filo della maglia
Lavorando in un solo filo della maglia si ottiene un effetto di costa
e un motivo più aperto che non con la tecnica solita (cioè, inserendo l'uncinetto sotto due fili).
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
come lavorare nel filo dietro |
Per lavorare soltanto nel filo dietro, inserire l'uncinetto dal davanti verso il dietro con un movimento verso il basso, afferrare il filo, ritirare la maglia e completare il punto
come lavorare nel filo davanti |
Per lavorare soltanto nel filo davanti, inserire l'uncinetto dal davanti verso il dietro con un movimento verso l'alto, afferrare il filo, ritirare una maglia e completare il punto.
Il lavoro tra le maglie
Il lavoro tra le maglie è una tecnica usata in molti punti, per esempio nei punti rete. In una riga si fanno una o più catenelle tra le maglie; nella riga seguente, si lavora nello spazio della o delle catenelle. Fare sempre attenzione a quale metodo è indicato, perchè i risultati sono diversi per ciascuno.
Lavorare nella catenella tra le maglie |
Lavorare sopra la catenella tra le maglie |
Per lavorare nello spazio di catenella, inserire l'uncinetto sotto la catenella e fare una maglia o un gruppo di maglie sopra la catenella.
Il lavoro in rilievo
Il lavoro in rilievo è la tecnica per la quale si lavora intorno alla colonnina verticale di un punto. Benchè qui il metodo sia applicato alla maglia alta, questo si presta anche alla maglia bassa e alla maglia altissima. Le maglie in rilievo possono essere lavorare sia dal davanti sia dal dietro, o alternativamente dal davanti e dal dietro, dipende dal risultato che si desidera.
Articoli correlati