Speciale Natale: Centrini come stelle

Centrini a forma di stelle da poggiare ovunque per rendere più festoso il Natale.
Il primo prevede una stella lavorata tutt'intorno a un rettangolo di tessuto a fili contati, misura circa 35 cm di diametro.
Il secondo caratterizzato dalla disposizione geometrica dei raggi misura circa 29 cm di diametro. E il terzo, nel classico rosso dalla forma  raffinata misura circa 40 cm di diametro. Al lavoro dunque....

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

1° centrino: stella lavorata intorno a un rettangolo di stoffa. (foto in alto a sinistra)
Occorrente:
g 30 di cotone color naturale n. 926, (qualità Anchor Liana 10); avanzi di filato lucido color oro; un ottagono di tessuto con margine a forellini (176 forellini) di cm 19 x19 color naturale, n 99; cm 140 di nastrino color oro alto mm6; uncinetto n° 1,25 - 1,50.
Esecuzione: 
rifinire il margine a forellini in naturale con punti bassi separti da catenelle seguendo il diagramma e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. (1° giro). Proseguire come indicato. Il diagramma riporta solo una parte del motivo. Ripetere  la parte indicata per tutto il giro.
Rifiniture:
tendere il centrino accuratamente, stirarlo dal rovescio e lasciarlo asciugare. Infilare il nastrino dorato nei punti alti del 13° giro e fare un fiocco con le estremità. 

2° centrino: stella color oro 

Occorrente: 20 g di cotone color oro n. 321 ( filato lucido Madeira, qualità Nora); uncinetto n. 2,50 - 3,00
Esecuzione: Avviare 7 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso e proseguire seguendo il diagramma. Al termine del 6° giro, agganciare  il filo a nuovo in corrispondenza della freccia A e lavorare fino al 10°giro come indicato, poi terminare ogni segmento separatamente in righe di andata e ritorno. Al termine di ogni segmento agganciare il filo a nuovo in corrispondenza della freccia B e lavorare fino al 18° giro. Agganciare il filo a nuovo in corrispondenza della freccia C e lavorare tutto intorno al centrino. Il diagramma riporta solo una parte del motivo. Ripetere la parte indicata per tutto il giro.

3° centrino: stella rossa 

Occorrente:g 40 di cotone color rosso n. 011 (filato di cotone Schoeller + Stahl, qualità Manuela 10); uncinetto n. 1,25 - 1,50
Esecuzione: avviare 8 catenelle e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Proseguire seguendo il diagramma. Il diagramma riporta solo una parte del motivo. Ripetere la parte indicata per tutto il giro.