Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si ricama l'Hardanger


Il ricamo di Hardanger è un tipo di lavoro a giorno che prende il nome dalla regione Hardanger in Norvegia, anche se ha avuto origine in Persia, moltoi secoli fa.
Questo ricamo è caratterizzato da blocchi lavorati a punto raso chiamati cubi. I cubi sono disposti in modo da disegnare le forme dei motivi e sono anche spesso distribuiti all'interno di queste. Dopo aver lavorto i cubi, si tagliano e si sfilano i fili della trama e dell'ordito nei posti appropriati (dove vi sono dei cubi vicini per poter fissare i fili). I rimanenti fili del tessuto all'interno dei motivi sono ricoperti per formare delle barrette a sopraggitto o a punto rammendo. I quadretti vuoti tra le barrette possono essere decorati con vari punti di fondo. Spesso si aggiunge un ricamo per migliorare il disegno.

Dato che l'Hardanger è un tipo di ricamo a fili contati, è consigliabile fare uno schema su carta millimetrata: tracciare prima le forme e la poszione dei motivi, quindi le barrette, i punti di fondo e gli abbellimenti. Per preparare il pezzo al ricamo, imbastire il contorno di ciascun motivo sulla stoffa.

Il lavoro viene generalmente fatto su tela Hardanger, un tessuto a trama regolare con 10 coppie di fili ogni centimetro. Comunque, quasi tutti i tessuti a trama regolare saranno adatti. Dato che i cubi sono lavorati su un numero costante di fili del tessuto, più sottile è la stoffa (più fili per centimetro), più piccolo sarà il motivo.

Di preferenza si usano due misure di filo. Il filo per cubi dovrebbe essere leggermente più grosso del filo del tessuto. Per ricoprire le barrette e fare i punti di fondo, il filo dovrebbe essere più sottile.
Scegliere un ago da ricamo sottile con la cruna sufficientemente larga per il filo scelto. Per questo lavoro usare sempre un telaio rotondo o a cornice.

Come si lavora l'Hardanger.
Essecuzione dei cubi
Il cubo semplice consiste in cinque punti raso lavorati su quatro fili del tessuto. I cubi si possono lavorare in file o a gradini. Decidendo la posizione, tenere presente che devono trovarsi dei cubi in opposizone dove i fili della trama e dell'ordito saranno tagliati. Mentre il cubo semplice è sempre lavorato nello stesso modo, il movimento da cubo a cubo varia secondo la sistemazione. Quando i cubi sono a gradini la direzione dei punti si alterna in ogni fila.

Clicca sulle immagini per vederle ingrandite
cubo semplice










cubi diagonalmente a scalini









esecuzione di un motivo










Come si ricamano le barrette ricoperte.

Barrette ricoperte










barrette ricoperte




















Come si eseguono i punti di fondo
I punti di fondo servono per abbellire le zone vuote del ricamo. I tre punti illustrati sono il punto spirito obliquo, il punto spirito diritto, e il ragnetto. Queste sono le tecniche principali, che possono essere e sono variate in molti modi.

Clicca sulle immagini per ingrandirle































Come decorare un motivo




















Lavori da eseguire con la tecnica dell'Hardanger
  1. Tovaglietta quadrata ricamata

Articoli correlati:
  1. Impariamo a ricamare...Punti e piccoli lavori