La reticella è una rete di varie dimensioni, che va dalla rete da tennis, alla rete dei pescatori, al merletto delicatissimo (come quello della foto in alto). Nella terminologia in uso per i pizzi, la reticella consiste in un fondo lavorato a maglie quadrate o a losanghe sulle quali viene ricamato un disegno.
La tecnica del ricamo su rete è di per sè molto semplice. Naturalmente un motivo complicato richiederà maggiore abilità. Per non incorrere in errore cercate di osservare questi tre punti fondamentali:
- contare con precisione il numero delle caselle
- lavorare con un ritmo costante, prima in verticale, poi in orizzontale
- nel cambiare direzione, fare in modo di avere una gugliata lunga, per non dover rompre il filo; farlo scorrere nelle curve, attorno ai nodi della rete.
Come si fa il Ricamo su rete: Il punto tela
Le spiegazioni inserite di seguito vi indicheranno come realizzare un pizzo utilizzando il punto tela per riempire le maglie di una rete.
Innanzituttto è importantissimo che la rete sia ben tesa e dritta, per questo potete fissarla indifferentemente ad un telaio oppure appuntarla con spilli sopra un robusto cartone delle stesse dimensioni. Per un lavoro molto grande tendete solo la parte di rete da ricamare.
Clicca sulle immagini per visualizzarle più grandi
Lavori da eseguire: