Tanti triangoli di stoffa colorati per realizzare simpatiche tende per giocare o da utilizzare per varie occasioni. Un regalo per i vostri piccini che li renderà senz'altro molto felici.
La tenda di fianco è stile "indiano" e bastano quattro triangoli per confezionarla. La tenda in alto è più grande, ottima se si dispone di una giardino spazioso, questa tenda è costituita da 8 triangoli.
Le stoffe per le tende si trovano in vari colori brillanti, presso i negozi di tessuti. Generalmente sono di fibra sintetica o di cotone. Per le cuciture serve un filo molto resistente.
Gli occhielli, chiamati radance, si inseriscono con una fustella o con un punzone. Entrambi gli oggetti si trovano nei negozi di ferramenta, se avete difficoltà nel reperirli potete farvi applicare gli anelli da un tappezziere o da un calzolaio. Per ogni triangolo si devono avere 21 radance e gli attrezzi per fare i buchi del diametro di 10 mm. I triangoli vanno uniti con corde preferibilmente di nylon, i nodi si possono fare con tasselli di legno o con cordoni.
Per alzare la tenda occorrono pali e picchetti ed anche le corde per tendere. Tutto il materiale indicato si può trovare nei negozi di articoli sportivi o nel reparto campeggio dei grandi magazzini.
Ma vediamo nel dettaglio il lavoro da svolgere:
1- Materiale: stoffa per tenda alta 140 cm; fustella per radance (arnese per applicare gli anelli) di 10 mm di diametro; radance (anelli) per ogni triangolo 21 paia e filo speciale per la stoffa da tende.
2- Per prima cosa delineare i triangoli con il metro e con il gesso. Ogni lato, circa 150 cm. Tagliare il più esatto possibile.
3 - girare berso l'interno i lati della stoffa per ben 2 cm e piegare, eventualmente stirare. Cucire con punti a zig-zag
4 - negli angoli e nei lati, a distanza uguale di circa 21 cm, fare i buchi con la fustella. Come supporto usare una piastra di fibra dura.
5 - inserire le radance (anelli). Il cappellino si appoggia nella parte di sotto dell'arnese per applicare le radance, esso entra esattamente nell'incavo di questo attrezzo. Infilare sopra la stoffa.
....e poggiare sopra l'anello . Inserire la parte superiore dello strumento e con colpi di martello unire le parti della radancia.
6 - collegare i triangoli con cordoni corti di nylon. Un altro sistema è prendere tasselli di legno e fare dei nodi con il cordone.
Articoli correlati: