Materiale occorrente: perline da infilare in diversi colori e misure, un ago n. 11 per infilare, filo sintetico da mettere doppio, una chiusura adatta.
Le cinture mostrate nella foto sono così composte:
Per la cintura piatta iniziate con 5 perline; ad una estremità lavorate un'asola di perline, all'altra estremità attaccate un fermaglio di chiusura.
Per la cintuara tubolare iniziate con 8 perline.
Seguite le spiegazioni per la tecnica da seguire in entrambi i casi.
La cintura piatta
- Prendere un ago, un filo lungo quanto basta e infilare tente perline, secondo la larghezza desiderata, per la cintura. In questo disegno le perline son 6, con la 7a perlina tornare indietro, passare il filo attraverso la 6a perlina, prendere l'8a perlina, passare attraverso la 5a; e così di seguito, fino ad infilare di nuovo 6 perline.
- Dopo la 2a riga voltare il lavoro e infilare le perline sempre con lo stesso metodo. Le perline così non risulteranno una sopra l'altra ma alternate.
La cintura tubolare
- Per il tubolare infilare le perline e chiudere ad anello entrando di nuovo nella 1a perlina. Poi prendere una nuova perlina, passare il filo attraverso la 2a, prendere un'altra perlina, e così di seguito. Per meglio distingure le righe (con le perline piccole è difficile) si può prendere per ogni giro un nuvo colore.
- Per formare un motivo a serpentina o a spirale, ripetere il colore della perlina sottostante. Per chiudere bisogna aumentare le perline tutto in giro formando un nodo e lavorare le frange di perline.
Articoli correlati: