Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Fai da te: Come dipingere su vetro

Quadretto rotondo con contadini
Dipingere il vetro è un hobby divertente e abbastanza facile. Non occorre una particolare abilità, basta avere una mano ferma, scegliere il pezzo che volete decorare, e il disegno da realizzare. Munirsi, naturalmente, di tutta l'attrezzatura necessaria e partire all'attacco.

Con questa tecnica si possono confezionare piccoli o grandi regali per noi e per gli altri. Possiamo decorare bicchieri semplici, quadretti da appendere, caraffe, e tutto ciò che è di "vetro".

In questo post vengono proposti bicchieri da tavola e bicchieri per bambini. Un quadretto rettangolare incorniciato e un quadretto rotondo, tutti e due muniti di catenella per essere appesi.
Cambiando i soggetti si possono creare anche quadretti con motivi natalizi, o pasquali, o per tutte le occasioni...fate un po' voi.

Per i nostri progetti ci occorrono i segueni materiali:
bicchieri semplici, vetro rotondo di 16,5 cm di diametro, quadretto rettangolare di cm 17,5 x 23,5.
Smalti sintetici nei colori: marrone, rosso, verde oliva, bleu scuro, bianco, nero, lilla e giallo; solvente, pennelli; una pezzetta per pulire il pennello; scotch.

Esecuzione del lavoro: 
Ritagliate il motivo prescelto lasciando circa 1 cm di margine e incollatelo con lo scotch dietro la lastra di vetro oppure dentro il bicchiere. Poi iniziate la pittura: dipingete prima le superfici più grandi e lasciatele asciugare bene (circa 5 ore). Mescolate leggermente i colori, perchè rimangano ben amalgamati, poi dipingete le superfici piccole. Quando avrete riportato sul vetro i motivi con tutti i dettagli, lasciate asciugare per un giorno intero.


Disegni da ricopiare
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali cliccaci sopra , salvale sul tuo computer poi aprile con il programma Paint.


1
2

Le figure di animaletti sono ideali per decorare bicchieri per bambini. La striscia con le casette può essere collocata tutto intorno alla caraffa.
Il vaso di fiori, grande, decora il quadretto rettangolare, la coppia di contadini il vetro rotondo ( vedi l'immagine in alto), e i fiori con il fiocco sono indicati per i bicchieri semplici.

Esempi: 

bicchiere semplice
bicchieri e caraffa bimbi

quadretto rettangolare



Buon lavoro.


Articoli correlati: