Pagine

Il ricamo a intaglio

Il ricamo a intaglio è una forma di lavoro a giorno divenuta popolare nel sedicesimo secolo e di moda ancora oggi. Viene applicato sopratutto per decorare tovaglie, copriletti, tende, centrini,  camicette e vestiti.
In pratica il ricamo a intaglio consiste nel disegnare un motivo sul tessuto, ricamarlo e poi tagliare il tessuto di fondo. Il traforo può essere più o meno largo secondo il disegno e il tessuto da ricamare. Tutti i punti d'intaglio richiedono notevole precisione per ottenere ricami con effetto di particolare reffinatezza.

Il procedimento di base per il ricamo a intaglio è abbastanza semplice. I due punti principali sono il punto festone e il punto filza. I motivi sono dapprima disegnati con il punto filza. poi sopra queste linee si lavora a punto festone. Attenzione a essere ben sicuri di sapere quale lato della linea di un motivo sarà ritagliato; il punto festone deve essere fatto in modo che la costa si trovi lungo il margine tagliato. Se la stoffa verrà tagliata su entrambi i lati di una linea, il contorno può essere fatto con un doppio punto festone (due righe del punto base che si frotneggiano leggermente sovrapposte al centro.

Per essere sicuri di riconoscere le parti che saranno ritagliate, marcarle prima di iniziare il punto festone. Sulle decalcomanie in commercio, le parti vuote sono spesso indicate con una "X" che viene ricalcata sul tessuto. Se si crea un proprio disegno, si può usare un metodo simile.

Clicca sulle immagini per vederle nelle dimensioni reali. 

Come si esegue un ricamo a intaglio:





Schemi e spiegazioni per imparare a intagliare.

    1. Come si prepara un disegno per il ricamo
    2. Come si prepara un disegno per il ricamo pag_2 
    3. I punti a intaglio
    4. Schema per ricamo a intaglio: Cuscino con angelo intagliato
    5. Schema per ricamo a intaglio:  il coprivassoio
    6. Schema per ricamo a intaglio: il coprivassoio_2

    Articoli correlati:Impariamo a ricamare...Punti e piccoli lavori