Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Schemi per il filet: Tendina con gigli

Una tendina con i gigli. Facile da realizzare.
Occorrente 300 g di cotone bianco n. 8 e 1 uncinetto n. 1,50

Esecuzione: avviare una catenella di 216 maglie + 5 per voltare e lavorare seguendo lo schema. Eseguire la seconda tenda allo stesso modo ribaltando il disegno.

Bordo di base: agganciare il filo nella prima maglia alta e lavorare: * 1 quadretto pieno, 1 quadretto vuoto, 1 quadretto pieno, 3 catenelle, saltare un quadretto, 1 maglia bassa nel quadretto seguente, 3 catenelle saltare un quadretto,  quadretto pieno, 1 quadretto vuoto, ripetere da * a * e terminare con 1 quadretto pieno e 1 quadretto vuoto.

2° giro: 1 quadretto pieno, * 5 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia bassa, 5 catenelle, 1 quadretto pieno nel quadretto vuoto seguente, 1 quadretto vuoto, 1 quadretto pieno, ripetere da * e terminare con 1 quadretto pieno e 1 quadretto vuoto.
3° giro: 1 quadretto pieno, * 10 catenelle, 1 maglia bassa nella maglia bassa, 10 catenelle, 1 quadretto pieno nel quadretto vuoto seguente, ripetere da * e terminre con 7 catenelle e 1 quadretto pieno sull'ultimo quadretto pieno.

bordo di base


Pizzo di rifinitura in alto: agganciare il filo nella prima maglia alta e lavorare 6 catenelle, saltare 1 quadretto, * 4 maglie alte nel quadreto seguente, 1 maglia bassa nel quadretto seguente, 3/5 catenelle (il numero dipende dal diametro della bacchetta.), saltare 1 quadretto, ripetere da * e terminare con 4 maglie alte, 6 catenelle, 1 maglia bassissima nell'ultima maglia.

rifinitura in alto.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.


Articoli correlati: