Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Speciale Natale: Pallina di Natale rivestita all'uncinetto

La pallina dell'albero si riveste con il "centrino",  da realizzare in bianco, come quello della foto ma, anche, del colore che più preferiamo. La lavorazione è semplice ed adatta anche a chi non è esperta di lavori all'uncinetto. Basta seguire il diagramma inserito e le spiegazioni che sono riportate e il gioco è fatto.
Possiamo realizzare il lavoro anche con un filo metallizzato, tante palline di uno stesso colore o di colore diverso una dall'altra...
Oro e rosso sono i colori "natalizi" per eccellenza.

Occorrente: 20 g di cotone naturale n. 002 della qualità Manuela del filato Schoeller+Stahl; pallina divisibile in plastica di 10 cm di diametro. 80 cm di nastrino di raso naturale per appendere la palla; 1 uncinetto n. 1,75.
(Potete cambiare il tipo di filato e il colore. Nel qual caso tenete presente che le dimensioni del lavoro potrebbero variare perchè ogni filato ha una sua resa).

Esecuzione: per la prima metà avviare 8 catenelle e chiudere in tondo con mezzo punto basso. Proseguire seguendo il diagramma. Al termine dell'8° giro spezzare e fermare il filo. Lavorare la seconda metà allo stesso modo, però nell'ultimo giro agganciarsi con 1 mezzo punto basso all'archetto opposto della prima metà anzichè lavorare la 3a catenella di un archetto.
N.B. prima di chiudere completamente questo giro d'unione, infilare la palla di plastica.
Il diagramma riporta solo una parte del motivo, completare il motivo ripetendo la parte indicata per tutto il giro.
Rifiniture: 
Fissare il nastrino di raso e formare un fiocco.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.



Articoli correlati