Le foglie rosso oro costituiscono la particolarità di questo centro. Anche una sola foglia è molto decorativa e può essere utilizzata come singolo centrino. La parte centrale può fare da sottobicchiere sulla tavola di Natale.
Il centro misura circa cm 28 x 28. Per realizzarlo ci occorrono 50 g di cotone rosso n. 46 qualità Aida 15; g 10 color oro n. 300 filato lurex qualità Anchor Orion; 1 uncinetto n. 1,00 - 1,25.
Esecuzione:
il centro quadrato: avviare 14 catenelle in rosso e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Proseguire in tondo seguendo il diagramma. Il diagramma riporta solo una parte del motivo. Ripetere la parte indicata per tutto il giro ( 4 rapp). Lavorare l'8° e il 9° giro poi lavorare il 10° giro in oro.
La foglia: avviare 12 catenelle in rosso e chiudere in tondo con 1 mezzo punto basso. Proseguire seguendo lo schema 2. Al termine del 4° giro proseguire in righe lavorando ai lati ogni 2 righe su un segmento della foglia in meno come indicato tra l'8° e il 9° rigo. AL termine del 14° rigo lavorare il 15° giro in oro su tutta la foglia, ripetere la parte indicata per tutto il giro.
In corrispondenza dei mezzi punti bassi indicati con la lettera A (lavorare al termine della 2a catenella del pippiolino) unire la foglia al centro quadrato in corrispondenza della lettera B agganciarsi alla foglia lavorata precedentemente. Dopo la chiusura del giro. lavorare lo stelo. Avviare 10 catenelle (nel diagramma sono indicate 2) + 2 per voltare e lavorare su queste catenelle con mezzi punti alti. Riagganciarsi con 1 mezzo punto basso alla base. Fissare gli steli alla parte centrale con 1 punto. (vedi foto)
Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).
Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
Articoli correlati