Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Schemi per il filet: Strisce per arredare_2

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.


Striscia 1

Raffinata la striscia rettangolare con gigli stilizzati incorniciati da volute. Tutto intorno è rifinita da una sottile bordura a maglie alte e catenelle. 

Occorrente: 80 g di cotone n. 8; uncinetto n. 1,25
Esecuzione: avviare una catenella di 153 maglie più 5 per voltare e lavorare a rete filet seguendo lo schema per 61 giri. Proseguire la lavorazione dell'altra metà della striscia lavorando in modo simmetrico a partire dal 57° giro. All'inizio e al termine di ogni giro lavorare 1 quadretto vuoto. Eseguire l'ultimo giro come il primo. Al termine rifinire con un bordo eseguito come segue: 
1° giro: in ogni angolo lavorare 3 quadretti vuoti, proseguire con 1 quadretto pieno. 
2° giro: 1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta nell'arco del quadretto vuoto sottostante, 2 catenelle, saltare 1 quadretto pieno; ripetere da *a*. 
3° giro: * 1 maglia alta, 3 catenelle, 1 maglia alta nell'arco delle 2 catenelle sottostanti, 1 maglia bassa nell'arco seguente*; ripetere da * a *. Spezzare il filo e fissarlo. 


 Striscia 2

Ampia la striscia rettangolare che copre quasi completamente il piano della tavola. Motivi stilizzati floreali e di sole foglie si ripetono in file parallele.

Occorrene: 80 g di cotone n. 8; uncinetto n. 1,25
Esecuzione: avviare una catenlla di 369 maglie e proseguire seguendo lo schema ripetendo il motivo tante volte fino alla lugnhezza desiderata della striscia. 
Rifinire tutto intorno come segue. 
1° giro: 8 catenelle * 1 maglia bassa sull'ultima maglia alta del 1° quadretto pieno, 8 catenelle, saltare 2 quadretti di base, 1 maglia bassa sulla maglia alta; ripeter da * a *
2° giro: * 8 maglie alte nell'arco delle catenelle sottostanti, 1 catenella *, ripetere da * a *. 
3° giro: con 4 maglie bassissime raggiungere la 4a maglia alta sottostante * 8 catenelle, 1 maglia bassissima sulla 4a malgia sottostante *; ripetere da * a * . 
4° giro: * 2 maglie bassissime, 3 maglie basse, 2 maglie bassissime, 1 maglia bassissima sulla maglia bassa sottostante; * ripetere da * a *. Terminato il lavoro spezzare il filo e fissarlo. 





Articoli correlati: