Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere.
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
Come si esegue il punto gigliuccio: (sul disegno a V)
1° giro: 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 5 catenelle, saltare 2 quadretti sottostanti, 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante.
2° giro: 1 maglia alta sulla maglia alta sottostante, 3 catenelle, 1 maglia bassa al centro delle 5 catenelle sottostanti, 3 catenelle, 1 maglia alta sulla maglia alta seguente
Le tovagliette per il tè
La prima tovaglietta ha un originale disegno geometrico che dal centro si sviluppa tutto intorno con motivi floreali stilizzati.
Occorrente: 50 g di cotone n. 16, uncinetto n. 1.50
Esecuzione: avviare una catenella di 235 maglie, lavorare seguendo lo schema. Al termine tagliare e fissare il filo.
La seconda tovaglietta è caratterizzata da motivi floreali contornati da grossi arabeschi.
Occorrente: 100 g di cotone n. 8, uncinetto n. 1,50
Esecuzione: avviare una catenella di 46 maglie e lavorare seguendo lo schema. Lo schema riporta solo metà del lavoro. Arrivati a metà voltare il disegno e proseguire seguendo lo schema in modo simmetrico. Al termine eseguire il pizzo di rifinitura sempre seguendo lo schema sotto riportato. Terminato il pizzo, spezzare il filo e fissarlo.
La terza tovaglietta, di forma rettangolare ha la parte centrale realizzata a punto gigliuccio (vedi sopra) e un grosso motivo floreale in corrispondenza di ogni angolo.
Occorrente: 100 g di cotone n. 8; unicnetto n. 1,50
Esecuzione: avviare una catenella di 166 maglie e lavorare seguendo lo schema.
Articoli correlati: