Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
Le piastrelle unite da punti di raccordo formano grandi motivi a stella per un lavoro unico e prezioso.
Occorrono circa 1800 g di cotone perlato n° 8 bianco. Un uncinetto n° 1,25. (naturalmente il colore è personalizzabile così anche il numero del filato. Da tenere presente che con un filato più sottile occorrerà più cotone e le piastrelle risulteranno più piccole. Ma a voi la scelta).
Esecuzione della piastrella: il lavoro inizia dal centro, avviare una catenella di 10 maglie e chiuderle con 1 maglia bassissima.
1° giro: nell'anello lavorare 24 maglie alte e chiuderle con 1 maglia bassissima.
2° giro: 6 catenelle * 3 quadretti vuoti, 4 catenelle* ripetere da *a* per altre 3 volte. Chiudere con una magli bassissima.
3° giro: *3 maglie alte nel quadretto vuoto d'angolo, 4 catenelle e 3 maglie alte sempre nel quadretto vuoto d'angolo, 3 quadretti vuoti* Ripetere da * a* ancore 3 volte e chiudere con una maglia bassissima.
Proseguire seguendo lo schema ed eseguendo sempre 4 catenelle in corrispondenza degli angoli.
Punti impiegati,
catenella, maglia alta.
Rete filet: si lavora seguendo lo schema e la legenda.
Punto gigliuccio: (sul disegno) su 10 maglie:
1° giro: 1 maglia alta, 8 catenelle, saltare 8 maglie di base, 1 maglia alta
2° giro: 1 maglia alta, 4 catenelle ( e nell'archetto) 1 maglia bassa, 4 catenelle 1 maglia alta.
3° giro: 1 magli alata, 8 catenelle, 1 maglia alta
4° giro: 10 maglie alte.