Il punto croce semplice e le sue varianti sono pure adatti, perchè la struttura della maglia si presta di per sé a qualsiasi tecnica con fili contati.
Il punto maglia è un'altra forma di ricamo tipica della maglia. Si lavora sopra le maglie della maglia rasata in modo che queste siano delineate perfettamente. Usando il punto maglia si può, se si vuole, ricamare un motivo jacquard sulla maglia in tinta unita invece di lavorare aggiungendo uno o più colori durante la lavorazione. E' meglio non tentare di riportare un disegno sulla maglia. Può essere d'aiuto, comunque, segnare la zona da ricamare imbastendo intorno ad essa con filo contrastante. Se un disegno ha più parti, si può segnare ognuna con un colore differente. Copiando il disegno da un grafico (nel quale ogni maglia è rappresentata da un quadretto), ricordarsi che le maglie sono più larghe che alte e regolare le proporzioni, se necessario, allungandole o restringendole. Per prevedere il risultato, fare il grafico.
Il filato più adatto per il ricamo su maglia è uno simile alla maglia stessa come tipo e grossezza. Se il filato è più sottile, tende a penetrare nella maglia; il filato più grosso potrebbe invece tirarla. Se non si ha a disposizione avanzi adatti a questo scopo, si possono comperare piccole matasse di filato per ricamo o arazzo, come la lana o il cotone lanato, il cotone perlè o moulinè, e usare un numero di fili che eguagli in grossezza quello usato nel lavoro. Per iniziare il ricamo, infilare il filo in un ago da tappezzeria e farlo uscire dal rovescio, lasciando una estremità sufficientemente lunga per nasconderla nel lavoro. Non tirare troppo i punti. A lavoro finito può essere necessaria una leggera messa in forma a vapore; non schiacciare la parte ricamata.
Punto croce su maglia rasata
Punto maglia su maglia rasata
Articoli correlati