I due elementi base del chiacchierino sono i cerchi e i pippiolini. Ci si dovrebbe esercitare con questi prima di procedere ai metodi più complessi. Un cerchio è una formazione curva di punti che vengono accostati uno accanto all'altro tirando il filo della navetta. Le dimensioni cambiano e la forma può essere un semicerchio, un cerchio o un ovale, dipende dal numero di punti contenuti e dalla grossezza del filo usato. Un pippiolino è un anello di filo disposto tra due punti. E' usato come decorazione e per unire i cerchi. Anche la dimensione del pippiolino può variare, ma dovrebbe essere regolare su tutto un lavoro, salvo indicazioni diverse.
Un cerchio
I pippiolini
Un pippiolino si forma lasciando un tratto di filo tra due nodi, poi facendo scorrere insieme i punti in modo che il tratto di filo diventi un anello. Per esercitarsi con i pippiolini, cominciare con 5 nodi; lavorare la prima metà del sesto nodo lasciando uno spazio di 5 mm tra questo e il quinto nodo (A), completare il sesto nodo poi farlo scivolare vicino al quinto, di conseguenza spingendo in su l'anello (B). Lavorare (5 nodi 1 pippiolino) 2 volte ancora, 5 nodi, chiudere. Ricordarsi che il punto che chiude un pippiolino si conta come il primo punto del gruppo seguente
Come si fa un attacco
Disporre il 3° pippiolino del 1° cerchio sull'anello della mano sinistra. Con un uncinetto, ritirare un anello attraverso il pippiolino e passarvi la navetta (fig B).
Tirare l'anello vicino all'ultimo nodo, ma non tirare indietro il filo della navetta attraverso il pippiolino. L'unione conta come la 1a metà di un nodo; completare la seconda metà e contare questo punto come il primo nodo nel gruppo seguente. Terminare il cerchio con (5 nodi 1 pippiolino) 2 volte, 5 nodi, chiudere. Ripetere il 2° cerchio quanto si desidera.
Articoli correlati