Maglione a coste cacciatore

Occorrente: 700 g di lana shetland messa doppia; ferri n° 3 e 1/2, ferri n° 4.
Punti impiegati: punto coste semplici,  coste cacciatore, maglia rasata.

Esecuzione dietro e davanti

Sui ferri n° 3 e 1/2 avviare 136 maglie e lavorare per 6 cm a coste semplici. Passare sui ferri più grossi (n° 4) e iniziare le coste cacciatore.
A 42 cm di altezza totale chiudere 2 maglie per parte, quindi su ogni ferro diritto diminuire, per la raglan 1 maglia per parte internamente alla prime 3.
A 67 cm di altezza totale sospendere le diminuzioni e passare le maglie rimaste sui ferri n° 3 e 1/2 lavorando a maglia rasata diritta per 3 cm. Chiudere tutte le maglie.

Esecuzione maniche

Montare 70 maglie sui ferri n° 3 e 1/2 e lavorare per 6 cm a coste semplici. Passare sui ferri più grossi e iniziare le coste cacciatore. Ogni 2 cm aumentare 1 maglia per parte, per 15 volte.
A 47 cm di altezza totale chiudere 2 maglie per parte; quindi iniziare la raglan.
Quando la raglan sarà alta come il davanti e il dietro, passare le maglie sui ferri n° 3 e 1/2 e lavorare per 3 cm a maglia rasata diritta. Chiudere tute le maglie.

Confezione

Stirate tutti i pezzi, cucite le maniche a raglan, poi con una cucitura continua unite il fianco del dietro e del davanti e il sottomanica. Piegate i 3 centimetri di maglia rasata diritta lungo lo scollo e fissateli con un sottopunto senza tirare il filo; ammaccate la piega col ferro e il panno umido.