Questo sistema serve per iniziare un orlo molto cedevole e resistente, o in cui va infilato un elastico (braghette, calzettoni, ecc). Si continua poi con la maglia tubolare.
Avvertenza: è bene affrontare questo sistema dopo essersi impratichite con l'inizio all'italiana. Montate la prima maglia formando un cappio. Poi procedete come illustrato nella sequenza di immagini più in basso. Con quattro movimenti monterete ora due maglie, esclusa quella iniziale. Ripetete i quattro movimenti, badando di non interrompere il lavoro durante le operazioni, perchè i punti non sono legati come nel sistema all'italiana, e rischiereste di dover ricominciare daccapo. Alla fine il filo che avete usato con la mano sinistra potrà essere sfilato per lasciare all'orlo tutta la sua elasticità.
Tenendo il gomitolo sulla destra, svolgete del filo sufficiente abbastanza da formare le maglie che vi occorrono per il lavoro che dovete svolgere e che verrà preso con la mano sinistra. Quindi preparate la prima maglia formando un cappio come illustrato di seguito.
Si procede nel seguente modo: piegare un anello a 15 cm dall'estremità del filo; inserire il ferro sotto il pezzo corto, estrarre una maglia e tirare.
Una volta pronta la prima maglia si applica il metodo di avvio tubolare, come segue:
fig. 1 |
fig. 2 |
fig. 3 |
3) Il filo, che fa capo al gomitolo, tenuto con la mano destra va fatto passare sotto la punta del ferro con movimento da sinistra a destra.
fig 4 |
Articoli correlati: