Un bellissimo copriletto realizzato a rete filet ispirato agli affreschi che i Tiepolo hanno eseguito nelle dimore venete.
Per quanto riguarda l'occorrente necessario, il tutto dipende dal numero del cotone e dall'uncinetto utilizzato. Se lavorato con cotone n. 8 e uncinetto n. 1,25 (cioè 16 spazi x 10 cm) il copriletto misurerà cm 306 x 306 circa; se lavorato con cotone n. 12 e uncinetto n. 1,00 (18 spazi x10 cm) misurerà cm 272 x 272 circa. Si consiglia di fare un campione (prima di inziare il lavoro) di cm 10 x 10 di lato con il cotone prescelto in modo d'avere le esatte misure proporzionali del lavoro stesso.
Il copriletto è lavorato in un solo pezzo; per il numero di catenelle da avviare contare i quadretti dello schema e raddoppiarli in modo da avere l'intero copriletto. Iniziare da uno smerlo ed effettuare gli aumenti e le diminuzioni sino ad aver avviato tutti i punti dell'intero copriletto. Terminato il copriletto lavorare tutto intorno un giro a punto basso e un giro a punto gambero.
Lo schema è di 1/4 del lavoro in piccolo. Se vuoi realizzare questo lavoro richiedi lo schema ingrandito e ti sarà inviato per email gratuitamente. Serviti del modulo contatti a sinistra del blog per fare la tua richiesta.
Articoli correlati: