Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Speciale Natale: Tendine natalizie_2

...Le campane suonano a festa e decorano la tendina bistrot lavorata a filet. 
Misura circa cm 33 x 75

Per realizzarla ci occorrono 130 g di cotone qualità Anchor Liana 10, bianco n. 1; 1 rocchetto di filo di accompagnamento col. argento; uncinetto n. 1,25 - 1,50

Esecuzione: avviare in bianco con il filo di accompagnamento color argento 148 catenelle + 3 per voltare e lavorare a filet seguendo lo schema. Lavorare dal 1° al 45° rigo poi lavorare ancora 1 volta (o a piacere) dal 4° al 42° rigo e dal 3° al 1° rigo.
Rifinire la tendina a punto basso lavorando 3 punti bassi in ogni quadretto, 5 punti bassi in ogni quadretto d'angolo.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale. 

Le indicazioni per l'occorrente necessario alla realizzazione delle tendine è puramente indicativo in quanto potete usare un altro tipo di filato e un altro colore. Naturalmente dovrete procurarvi un uncinetto adatto alla lavorazione del filato scelto. Variando il filato, variano anche le dimensioni del lavoro.



Tendina con candele accese

La tendina bistrot con candele accese lavorata a filet crea l'atmosfera in ogni ambiente.

Misura circa cmm 24 x 92 e per realizzarla ci occorrono 120 g di cotone della qualità Anchor Liana color naturale n. 926; 1 rocchetto di filo di accompagnamento color oro; uncinetto n. 1,25 -1,50
Esecuzione: Avviare in naturale e filo di accompagnamento oro 121 catenelle + 3 per voltare e lavorare a filet seguendo lo schema. 
Lavorare dal 1° al 55° rigo, ripetere 1 volta dal 4° al 55° rigo o secondo la lunghezza che vi occorre. Ripetere 1 volta dal 4° al 53° rigo, terminare lavorando il 2° e il 1° rigo. 


 Tendina con le stelle di Natale

Una tendina bistrot lavorata a filet che riproduce stelle di Natale. I contorni delle stelle sono evidenziati con il filato dorato, una tendina davvero preziosa...
Misura circa, cm 33 x 66.
Occorrente: 100 g di cotone qualità Anchor Liana 10 color bianco n. 1; filato lucido qualità Anchor Arista g 20 color oro n. 309; 9 paillettes a stellina color oro con altrettante perline; uncinetto n. 1,25 - 1,50 e n. 2,50 -3,00
Esecuzione: con l'uncinetto n. 1,25 -1,50, avivare in bianco 166 catenelle + 3 per voltare e lavorare a filet seguendo lo schema.
Lavorare dal 1° al 35° rigo, ripetere dal 3° al 35° rigo per altre 2 volte, terminare lavoarando il 36° e il 37° rigo.  
Rifinire la tendina tutto intorno a punto basso in bianco, lavorare in ogni quadretto 2 punti bassi, 1 catenella e in ogni quadretto d'angolo 2 volte 2 punti bassi 1 catenella .
Lavorare il 2° giro in oro con l'uncinetto n. 2,50- 3,00 lavorando in ogni catenella del giro precedente 2 punti alti, in ogni catenella d'angolo 2 punti alti 1 catenella 2 punti alti. 
Rifinitura in oro delle stelle di Natale. Lavorare a punto basso in oro lungo i contorni dei fiori. Cucire una paillette a stellina con una perlina al centro di ogni stella nella parte inferiore della tendina.



Tendina con paesaggio natalizio

Un romantico paesaggio natalizio decora questa tendina bistrot lavorata a rete filet. 
Misura circa 25 x 80, e per realizzarla occorrono g 100 color bianco n. 1 del cotone qualità Anchor Liana 10; 1 uncinetto n. 1,00 -1,25.
Esecuzione: avviare 136 catenelle e proseguire seguendo lo schema.  
Rifinire la tendina come segue: 
agganciare il filo a nuovo in corrispondenza del quadretto d'angolo della parte inferiore. Lavorare 3 catenelle e 3 punti alti, * 2 catenelle saltare il quadretto seguente 4 punti alti nel quadretto che segue il seguente, * ripetere da * a * fino alla fine del rigo. , 1 catenella, voltare, 1 punto basso nei 2 punti alti seguenti * 1 punto basso, 2 punti alti, 1 punto basso nelle 2 catenelle del giro precedente, 1 punto basso nei 2 punti alti al centro del gruppo di 4 punti alti * ripetere da *a * fino alla fine del rigo. 
Lavorare a punto basso sui lati stretti e sulla parte superiore della tenda lavorare in ogni quadretto 3 punti bassi e in ogni quadretto d'angolo 5 punti bassi. 




Articoli correlati