Lavori con l'uncinetto: Piccoli lavori con motivo ad ananas_2

Piccoli e preziosi questi mini centrini, ideali come sottobicchieri o per dare risalto alle vostre porcellane. Il motivo ad ananas domina il lavoro.

Attenzione: Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).  

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Mini centrino rotondo

Occorrente: 20 g di cotone rosa sfumato, uncinetto n. 2
Esecuzione: avviate un'asola centrale senza catenelle.
1° giro: lavorate 8 catenelle.
2° giro: lavorate 8 archi composti da 13 catenelle.
3° giro: lavorate sugli 8 archi una sequenza di punti bassi, punti alti e catenelle come da schema e chiudete il filo.
4° giro: riaffrancate il filo e lavorate 1 maglia alta e 11 catenelle da ponte per 8 volte.
Seguendo lo schema lavorate sino al 14° giro.

Mini centrino a motivo unico ovale

Occorrente: 10 g di cotone azzurro pallido perlè, uncinetto n. 2
Esecuzione: avviate un'asola centrale con 5 catenelle. Dal 1° al 5° giro lavorate una sequenza di archetti (2 punti alti lavorati nelo stesso punto d'intoduzione e separati al centro da 3 catenelle), come mostra lo schema.
Arrivati al 21° giro lavorate il bordo esterno con archetti e pippiolini per due giri.

Mini centrini a farfalla e a doppia farfalla

minicentrino a farfalla
minicentrino a farfalla doppia

spiegazioni

schema mini centrino a farfalla

schema mini centrino a farfalla doppia