Punti base dell'uncinetto

Come si lavora la maglia bassa.

La maglia bassa (m.b.) è il punto più basso tra i punti base; forma un tessuto piatto e compatto. Lo si usa spesso per rifinire i margini di altri punti fantasia talvolta per unire due margini.

Figura A: inserire l'uncinetto nella seconda catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e passarlo attraverso la catenella si avranno 2 maglie sull'uncinetto.

Figura B: filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 2 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia bassa in ciascuna catenella della riga

Figura C: Dopo l'ultima maglia, fare 1 catenella e voltare; inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.

Come si lavora la maglia mezza alta

La maglia mezza alta (m.m.a.): leggermente più alto della maglia bassa, questo punto ha una costa ben delineata e produce un tessuto solido e gradevole.

Figura A: filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella terza catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e ritirare una maglia attraverso la catenella si avranno 3 maglie sull'uncinetto.

Figura B: filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le 3 maglie per chiudere il punto. Lavorare 1 maglia mezza alta in ciascuna catenella della riga.

Figura C:  Dopo l'ultima maglia, fare 2 catenelle e voltare, filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella prima maglia per iniziare la riga seguente.

Come si lavora la maglia alta

La maglia alta (m.a.): è alta il doppio della maglia bassa e meno compatta, forma la base di molti punti fantasia.
Figura A: filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella quarta catenella dall'uncinetto, afferrare il filo e
passarlo attraverso la catenella si avranno 3 maglie sull'uncinetto.

Figura B: filo sull'uncinetto e passarlo attraverso due maglie, filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le ultime 2 maglie per chiudere il punto. Lavorare una maglia alta in ciascuna catenella della riga.

Figura C: Dopo l'ultima maglia, fare 3 catenelle e voltare; filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella seconda maglia per iniziare la riga seguente.

Come si lavora la maglia altissima

La maglia altissima (m.alts) o doppia maglia alta: più aperta della m.a., e meno usata.
Figura A: due volte filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella quinta catenella dall'uncinetto, afferrare il filo, passarlo attraverso la catenella ( si hanno 4 maglie sull'uncinetto).

Figura B: filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 2 maglie, filo sull'uncinetto, passarlo attraverso altre due maglie, filo sull'uncinetto e passarlo attraverso le ultime 2 maglie per chiudere il punto. La maglia altissima è completata.

Figura C: Lavorare una maglia altissima in ciascuna catenella della riga, 4 catenelle voltare; due volte il filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella seconda maglia per iniziare la riga seguente.

Come si lavora la maglia tripla

La maglia tripla (m.tr): si può fare un punto ancora più alto, la maglia quadrupla, aggiungendo un altro filo sull'uncinetto all'inizio.

Figura A: 3 volte filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella sesta catenella dall'uncinetto, afferrare il filo passarlo attraverso la catenella. Si hanno 5 maglie sull'uncinetto.

Figura B: *filo sull'uncinetto, passarlo attraverso 2 maglie*; ripetere fra gli asterischi per 3 volte ancora, per completare il punto. La maglia tripla è completata.

Figura C: Lavorare una maglia tripla in ciascuna catenella della riga, 5 catenelle, voltare; 3 volte il filo sull'uncinetto, inserire l'uncinetto nella seconda maglia per iniziare la riga seguente.

Come si lavora la maglia bassissima

La maglia bassissima (m.bss): una maglia molto bassa, usata soprattutto per chiudere un cerchio di catenelle, o un motivo rotondo, o per cucire due parti finite. Benchè non la si usi per un intero lavoro, la si esegue talvolta lungo un margine per rinforzarlo o per ridurre l'elasticità.

Inserire l'uncinetto nella catenella o maglia, afferrare il filo, (figura A), passarlo attraverso la catenella e la maglia sull'uncinetto (figura B).