Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si lavora il chiacchierino: Pizzo a cerchi semplici; pizzo ciondolini; mezzo nodo; nodo Giuseppina

pizzo a cerchi semplici

In questo post vedremo alcuni lavori realizzati con la tecnica del chiacchierino. Sono lavori semplici eseguiti con una sola navetta. Man mano che prenderemo confidenza con questa tecnica potremo aggiungere progetti lavorati con due navette. 

Sulla sinistra l'immagine di un pizzo a cerchi semplici.

Andiamo a vedere come si realizza. 


Tabella delle abbreviazioni:

  1. nav. = navetta
  2. n.  =  nodo
  3. pip. =  pippiolino
  4. rip. =  ripetere
  5. prec. = precedente

Pizzo a cerchi semplici:

Lavorate con una sola navetta. Fate un cerchio di 4 n., 1 pip.,4 n., 1 pip.,4 n.,1 pip., 4 n., chiudete il cerchio. *Lasciate cm 1 circa di filo e fate il cerchio successivo nel modo seguente: 4 n.,agganciate il filo all'ultimo pip.,del cerchio precedente, 4 n., 1pip., 4 n., 1 pip., 4 n., chiudete il cerchio*.
Rip. da * a * fino al termine del pizzo.

Pizzo ciondolini 

Lavorate con una sola navetta eseguendo alternativamente un cerchio e 1 n. Giuseppina. Fate un cerchio di 5 n., 1 pip., 3n., 1 pip., 2n., 1 pip., 2 n., 1pip.,3 n., 1 pip., 5 n.; chiudete il cerchio. *Voltate il lavoro capovolgendolo (avrete il cerchio appena eseguito verso il basso a rovescio)- Lasciate un tratto di filo di circa 1 cm.; fate 1 n., Giuseppina composto da 12 mezzi n. Voltate il lavoro, lasciate un tratto di filo di 1 cm circa, e fate il cerchio seguente: 5 n., agganciate il filo all'ultimo pip., del cercchio, 3 n., 1 pip., 2 n., 1 pip., 2 n., 1 pip., 3 n., 1 pip., 5 n.; chiudete il cerchio*. Ripetere da * a * fino al termine del pizzo.



* Mezzo nodo*
 
 
 
 



 
 

 
 
 
 
* Il nodo Giuseppina*
 

Una serie di mezzi nodi possono formare il nodo chiamato "Giuseppina"; per esseguirlo fate 4 o 5 oppure 10 o 12 mezzi nodi e tirate il filo proveniente dalla navetta: otterrete un cerchio più o meno piccolo, che si usa come ornamento nei diversi merletti.
 


Articoli correlati: