Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come scegliere le tende

In una casa le finestre sono come grandi occhi aperti a ricevere quanta più luce è possibile ma affinchè la stanza non appaia incompiuta o disadorna ogni finestra deve essere completata dalla propria tenda. 

La tenda è un complemento d'arredo estremamente importante perchè serve a regolare l'intensità della luce, attenuandola quando è troppo intensa. Perchè difende l'intimità della casa, nascondendo l'interno agli estranei. Perchè "riveste" in modo decorativo le finestre altrimenti sguarnite.

Le tende possono essere di molte specie e di molte forme: trasparenti od opache, moderne o in stile, lunghe o corte, a vetri o discoste da questi. La scelta dipende quasi esclusivamente dalle dimensioni, dall'arredamento e dal tono dell'ambiente in cui esse vanno inserite. Nello sceglierle tenete conto del vostro gusto personale non dimenticando però alcuni principi-base da seguire per non sbagliare:

in un soggiorno o in una stanza da pranzo non mettete mai delle tendine a vetro, troppo semplici e modeste, ma scegliete indifferentemente fra quelle lunghe e trasparenti o quelle "miste", composte cioè di una velatura interna trasparente  e di un tandaggio esterno opaco.

Tenda elegante
tenda classica












  

La tenda elegante è un modello di tenda adatto a un soggiorno: si compone di una velatura interna, terminante con due balze, che potrà essere realizzata in voile o marquisette di cotone, e di un tendaggio esterno che sarà di raso turco, seta pesante o tessuto damascato. La mantovana a smerli è sottolineata da una passamaneria intonata al colore del tessuto.
La tenda classica è di bellissimo effetto pur essendo semplice e poco costosa, cosa da non sottovalutare. La velatura increspata, in marquisette di cotone, si arricchisce di una mantovana di cotone o di tela elegantemente sagomata e sottolineata da un motivo di passamaneria. Per dare all'ambiente un tono più elegante la mantovana potrà essere di raso o di altro tessuto di seta.

tenda doppia
La tenda doppia starà molto bene in un soggiorno nel quale si aprono due finestre disposte simmetricamente (vedi figura).
Può avere l'interno trasparente e l'esterno opaco, o essere tutto trasparente. La tenda interna, molto ricca, cade a piombo, quella esterna viene raccolta sul lato sinistro (nell'altra finestra sarà raccolta ovviamente sul lato destro).

Nei negozi specializzati troverete tutto ciò che vi occorre per creare da voi le vostre tende. Chiedete consiglio agli addetti del negozio che sapranno indirizzarvi nel migliore dei modi sia nella scelta del modello che in quella del tendaggio.



Per una camera da letto, uno studio, un'anticamera potete scegliere tanto un tendaggio importante, con velatura interna trasparente e tenda esterna opaca, quanto un tendaggio di genere più fresco e pratico, in cotone, canapa, cinz, rete di lana o di lino.

tenda romantica
tenda importante














La tenda romantica è il massimo per una camera da letto di ispirazione "romantica". In tessuto trasparente, guarnito tutto attorno da un fitto volant, è drappeggiato, incrociato e raccolto sui due lati da due braccioli. La mantovana è decorata con un motivo appena accennato di smerli e può essere realizzata nello stesso tessuto della tenda oppure nel tessuto usato per il copriletto.
La tenda importante serve a completare degnamente una camera da letto piuttosto importante, ripresa a smerli riccamente drappeggiati. E' di un tessuto trasparente e termina  in basso con una doppia bordura in passamaneria. La si può guarnire con una mantovana diritta e decorata e due laterali realizzati in un tessuto pesante o nella stessa stoffa della tenda. 

tenda giovane

La tenda giovane è un originale modello di tenda ed è adatto sopratutto per una camera da letto giovane e fresca. E' corta, trasparente, piuttosto ricca. Invece di completarla con la solita mantovana diritta o increspata, la si può montare con facilità infilandola per mezzo di anelli in una grossa bacchetta di ottone.

Dato il suo carattere disinvolto, è consigliabile per la camera da letto di una ragazza.





Vediamo ora le tende per la cucina: in una cucina, in un tinello, in una stanza da bagno potete appendere senz'altro delle tendine a "vetro" di tessuto leggero  e trasparente oppure delle tende corte in un allegro cretonne.

tenda rustica
tenda pratica














La tenda rustica è indicata per il tinello, una tenda corta e svelta, poco imgombrante. Il modello presentato nella foto, è composto di una piccola mantovana e di due laterali increspati di cretonne a fiori; la velatura interna, fissata in alto e in basso, è di marquisette o terital; tutto l'insieme armonizza perfettamente col tono "rustico" della stanza.
La tenda pratica è un classico esempio di tendine a vetro. Si  possono  fissare soltanto in alto, oppure sia in alto che in basso. Si montano facilmente anche senza l'aiuto del tappezziere; basta fare due orli agli estremi della tenda e infilarvi le apposite bacchette, fissate poi ai chiodi predisposti sul telaio della finestra. Volendo si possono stringere, al centro, con un fiocco dello stesso tessuto.

tenda all'americana
Per quanto riguarda la tenda all'americana si tratta di una tenda trasparente, sormontata da un doppio volant e terminante in basso con un terzo volant. I tre volants si possono confezionare nello stesso tessuto della tenda o in un altro tessuto (cinz, cretonne). Una variante , anch'essa americana, è data dalle doppie tendine corte con volants che sembrano dividere in quattro la finestra.

Per concludere la nostra rassegna sulle tende un piccolo consiglio. Ricordate che anche nel tendaggio il colore può essere impiegato per creare effetti molto piacevoli di contrasto o di armonia con il resto dell'arredamento e serve spesso a riempire e a dare tono a una parete bianca e disadorna.



Per quanto riguarda la mantovana per l'anticamera e lo studio tenete presente che sulla base della tenda classica (illustrata in alto), si possono realizzare un'infinità di modelli, che si adattano, oltre che a un soggiorno, anche a  uno studio o a un'anticamera. Basta variare il disegno della mantovana e il tipo di tessuto.

Il disegno a fianco riporta 5 modelli di mantovane guarnite di passamaneria. Sono solo un piccolo esempio che potrete far copiare dal vostro tappezziere.

Ricordo ancora che, nei negozi specializzati troverete tutto ciò che vi occorre per creare da voi le vostre tende. Chiedete consiglio agli addetti del negozio che sapranno indirizzarvi nel migliore dei modi sia nella scelta del modello che in quella del tendaggio.

Questo post vuole essere solo una guida semplice, nulla di pretenzioso. Vi assicuro che entrando in un negozio di tendaggi sarete soppraffatti da migliaia di modelli, stoffe e passamanerie e a voi non resterà che l'imbarazzo della scelta.

Buon lavoro.



Articoli correlati: