Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si prepara un disegno per il ricamo


Preparare un disegno da ricamare sulla stoffa non è difficile, molto spesso il motivo si trova già pronto in commercio, nei negozi o inseriti in riviste specializzate. Sono fogli da ricalco da poggiare sulla stoffa e su cui basta passare un ferro da stiro caldo. Ma chi volesse adattare al ricamo un disegno qualsiasi può ricostruire o riprodurre, ingrandire o rimpicciolire il motivo scelto, seguendo alcune tecniche indicate di seguito, e poi riportarlo sul tessuto.

Vediamo per prima cosa come ricostruire un disegno simmetrico:


Per ricostruire un disegno formato da parti simmetriche è necessario tracciare le linee di metà in senso orizzontale e verticale perpendicolari fra loro.
Figura 1: Su una quarta parte dello spazio disegnate il motivo usando una matita morbida.
Figura 2: Piegate il foglio lungo la linea verticale tenendo il disegno all'interno e con l'unghia usata di piatto, strisciate il disegno dalla parte esterna: otterrete la riproduzone ribaltata del disegno originale.
Figura 3: Ripassate il disegno con la matita morbida, ripiegate il foglio lungo la linea orizzontale, ripetendo la medesima operazone.
Figura 4: otterrete un disegno completo e preciso, con una matita appuntita e piuttosto dura ripassate i contorni del disegno.

Come riprodurre un disegno da un ricamo già eseguito:

Per riprendere un disegno da un ricamo già eseguito applicate sul ricamo una carta velina bianca, fermatela al tessuto con spilli o con pesi, passate poi sulla carta velina una cera scura (usata dai calzolai) oppure un cucchiaio d'argento. Il disegno verrà riprodotto in maniera quasi esatta. Terminate ripassando il motivo correggendo o completando le eventuali parti scorrette.
Se invece volete riprodurre un motivo da un qualsiasi disegno sarà sufficiente appoggiare una carta trasparente sul disegno e ricalcare i contorni con una matita morbida per non rovinare il disegno sottostante.

Una volta ottenuto il disegno da ricamare potremmo avere la necessità di ingrandirlo o di rimpicciolirlo a seconda della grandezza che ci occorre per il nostro lavoro. In questo caso vediamo

Come ingrandire o ridurre un disegno:

Per ingrandire o ridurre un disegno tracciate un reticolato a quadretti tutti uguali (servendovi di una riga) e perfettamente regolari sul disegno originale, numerate poi tutti i quadretti in senso orizzontale con le lettere e verticale con i numeri. Preparate a parte un secondo foglio con tanti quadretti più grandi o più piccoli a seconda che si voglia ingrandire o rimpicciolire il disegno e numerati come i precedenti. Ricopiate il disegno sul nuovo quadrettato seguendone il motivo quadretto per quadretto. 

Nel dettaglio: 
Per aprire l'immagine nelle dimensioni reali  cliccaci sopra e salvale. Poi aprile con il programma Paint

Come ingrandire un disegno:



Pag 1_ 2


Articoli correlati: