Pagine

Copertina di lana lavorata all'uncinetto

Morbidissima la copertina di lana realizzata con l'uncinetto a punto fantasia e rifinita con un bordo a punto conchiglia.

Per l'occorrente scegliete la lana che più vi piace, meglio di qualità merino perchè più morbida, e nei colori che preferite. I colori che la compongono sono tre. Occorreranno circa g 300 per ogni colore.
L'uncinetto sarà proporzionato al filato che sceglierete. Di media il n. 8.

Il punto fantasia che la caratterizza si lavora seguendo il diagramma inserito nel post. In larghezza iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto, e terminare con le maglie che seguono il rapporto. In altezza ripetere sempre il 2° e il 3° rigo.

Le righe fantasia si susseguono nel seguente modo: 8 righe nel 1° colore, 2 righe nel 2° colore, 8 righe nel 3° colore, quidni altre 2 righe nel 2° colore, 4 righe nel 1° colore, 2 righe nel 2° colore, 8 righe nel 3° colore, 4 righe nel 1° colore, 4 righe nel 3° colore, 2 righe nel 2° colore, 8 righe nel 1° colore.

Per l'esecuzione avviare con il 1° colore 58 catenelle + 3 per voltare che sostituiscono il 1° punto alto. e lavorare a righe fantasia come illustrato sopra. A cm 115 ovvero 52 righe di altezza totale spezzare e fermare il filo.

Rifinire la copertina, con il 2° colore scelto,  con 1 giro di punto conchiglia come segue: 1 punto basso, * saltare 2 maglie, nella maglia di base seguente lavorare 7 maglie alte, saltare 2 maglie di base, 1 punto basso. * ripetere sempre da * a *. Chiudere il giro con 1 mezzo punto basso.

Attenzione: Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
 



Articoli correlati