Pagine

Il decoupage: che cos'è e come si realizza

Prima di addentrarci nella "foresta" dell'arte del decoupage, vediamo bene di che si tratta. Perchè foresta? Io la chiamo così perchè all'interno di una semplice parola è racchiuso un universo immensamente vario. Oggetti di ogni tipo, tavolini, bicchieri, scatole, vasi, scarpe, mobili ecc...possono essere trasformati in pochi passaggi.

La parola "decoupage" significa "ritagliare", ed infatti, per decorare un oggetto si devono ritagliare immagini o strisce di carta, che verranno poi incollate sulle superfici prescelte. Il tutto seguendo una tecnica specifica che permetta al ritaglio di andare a far parte del soggetto.

All'inizio della mia carriera da decoupista, non sapevo proprio nulla, ho cercato in internet le nozioni di base prima di iniziare questa stupenda avventura ma, le cose più importanti le ho imparate con la mia esperienza.
La prima cosa da sapere è che la "fretta" non è amica del decoupage. Ogni passaggio deve avere i suoi tempi. La seconda cosa, molto importante, è la preparazione del fondo. Un fondo mal realizzato compromette l'intero lavoro. Il fondo, naturalmente, si preparerà in maniera diversa per ogni materiale utilizzato. A questo proposito vorrei ricordare che si possono decorare con il decoupage tanti materiali ma, quelli più idonei o che danno maggiori soddisfazioni, sono il legno e il cartone, nonchè il vetro con il quale però dobbiamo stare molto attenti.

Ma vediamo alcuni progetti da realizzare insieme.

  1. Le sfere di natale.