Pagine

Schemi per il filet: Strisce per arredare_3

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Striscia 1

Motivi di rose si snodano centralmente per la lunghezza della striscia lavorata a filet e sono contornati da un ricco motivo di larghi smerli. 

Occorrente: 140 g di cotone n. 8; uncinetto n. 1,25
Esecuzione: avviare una catenella di 180 maglie più 3 per voltare. Per facilitare il lavoro inziare la lavorazione della striscia dal 3° rigo e lavorare il 3° rigo, poi il 2° rigo e infine il 1° rigo. Voltare il lavoro riprendendo la lavorazione dal 4° rigo, seguendo lo schema per 103 giri. 
Proseguire lavorando l'altra metà della striscia in modo simmetrico a partire dal 78° giro. Terminato il lavoro spezzare il filo e fissarlo. 




Striscia 2

Greche allineate si snodano per tutta la lunghezza della striscia a filet con margini a larghi smerli. Alle estremità due grandi motivi che ricordano i decori rinascimentali.

Occorrente: 300 g di cotone n. 8; uncinetto n. 1,25
Esecuzione: avviare una catenella di 183 maglie più 5 per voltare e partendo dal 5° rigo lavorare seguendo lo schema. Ripetere per tutta la lunghezza i motivi verticali centrali dal 59° al 76°, le greche laterali dal 70° al 76° giro e i  motivi degli smerli dal 67° al 76° giro. Terminare la striscia lavorando in modo simmetrico il motivo floreale d'inizio . 




Articoli correlati: