Pagine

Lavori con l'uncinetto: Plaid di lana (con motivi ad esagono)


Caldo e avvolgente il plaid non può mancare sul divano o ai piedi del letto, necessario per riscaldare le giornate più fredde.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Occorrente per il plaid. 
550 g di lana sport colore naturale
300 g di lana sport azzurra
250 g di lana sport beige
200 g di lana sport bluette
100 g di lana sport marrone
unicinetto n. 6/8

Esecuzione:
il plaid misura circa cm 145 x 195 ed è formato da esagoni uniti insieme. In ogni esagono alternare i colori nel seguente modo, l'ultimo giro è sempre del colore naturale.
1° esagono (5): 3 giri azzurri, 2 bluette e 1 naturale
2° esagono (3): 3 giri bluette, 2 azzurri, 1 naturale
3° esagono (4): 3 giri azzurri, 2 beige e 1 naturale
4° esagono (4): 3 giri beige, 2 marrone e 1 naturale
5° esagono (3): 3 giri beige, 2 azzurro e 1 naturale
6° esagono (5): 3 giri azzurri, 2 bluette e 1 naturale.
Avviare una catenella di 5 maglie e chiuderla ad anello con 1 maglia bassissima. Proseguire seguendo lo schema dell'esagono.

Confezione
Al termine del lavoro unire gli esagoni con il colore naturale (vedi lo schema dell'assemblaggio), puntando l'uncinetto nella maglie alte e nelle catenelle dell'ultimo giro a maglie basse, sul filo dietro le maglie di 2 esagoni.


schema di assemblaggio
schema dell'esagono

















 Articoli correlati