Due fazzoletti bordati con un delicatissimo pizzo per impreziosire una giacca o una camicetta. Sono ideali anche per creare centrini adatti a realizzare sacchetti per le bomboniere.
Attenzione: Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).
N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.
Bordura 1 (fazzoletto inferiore nell'immagine)
Occorrente: 15 g di cotone bianco perlè, uncinetto n. 8, tessuto in battista di cotone o lino cm16,5x 16,5
Il fazzoletto lavorato misura 24,5 x 24,5 (aumentate o diminuite le misure del fazzoletto in base alle vostre esigenze)
Esecuzione: cucite un orlo doppio di cm 0,5 sui quattro lati del fazzoletto. In alternativa, se siete più esperte, potete evitare di cucire l'orlo e fissarlo direttamente con il primo giro di lavoro.
1° giro: lavorate il primo giro direttamente sul tessuto distanziando bene i punti tra loro in modo che non risultino troppo tesi o facciano onde. Distribuite 61 punti a maglia bassa su ciascun lato del quadrato. Il numero delle maglie deve essere divisibile per 12+1
Lavorate come da schema realizzando su ciascun lato 5 motivi ad ananas. Seguendo lo chema realizzate anche i giusti aumenti e decori su ciascun angolo.
Bordura 2 (fazzoletto superiore dell'immagine)
Occorrente: 15 g d cotone bianco perlè, uncinetto n.8 , tessuto in battista di cotone o di lino cm 16,5 x 16,5.
Dimensioni del lavoro finito: 25, 5x 24,5
Esecuzione: cucite un orlo doppio di cm 0,5 sui quattro lati del fazzoletto. In alternativa, se siete più esperte, potete evitare di cucire l'orlo e fissarlo direttamente con il primo giro di lavoro.
1° giro: lavorate il primo giro direttamente sul tessuto distanziando bene i punti tra loro in modo che non risultino troppo tesi o facciano onde. Distribuite 61 punti a maglia bassa su ciascun lato del quadrato.
Lavorate come da schema realizzando su ogni lato i 3 festoni centrali (16 punti) più l'angolo (12 punti). Seguendo bene lo schema realizzate anche i giusti aumenti e decori su ciascun angolo.
Articoli correlati