Pagine

Una borsa per l'estate realizzata con l'uncinetto


Una grande borsa per l'estate, dove la lavorazione a maglie basse è interrotta da semplici e lineari inserti a forellini. Misura circa 43 cm in larghezza e 34 cm in altezza, escludendo i manici. Per realizzarla occorrono 170 g di rafia sintetica marrone e un uncinetto n. 3, 50.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).  

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Punti impiegati: 
maglia bassa.
maglia bassissima
maglia bassa in rilievo da dietro.
punto gambero si lavora come la maglia bassa, ma andando da sinistra verso destra.

Esecuzione
Avvolgere un'estremità del filo di rafia attorno al dito per formare un anello; puntando l'uncinetto in questo anello lavorare 1 catenella e 8 maglie basse; chiudere il giro con 1 maglia bassissima nella catenella d'inizio, poi tirare il filo di partenza per avvicinare bene le maglie tra loro. Continuare seguendo lo schema 1, ripetendo tutt'attorno la lavorazione illustrata e distribuendo gli aumenti indicati anche nella relativa tabella.

I manici
avviare 49 catenelle, poi lavorare, in righe di andata e ritorno, seguendo lo schema 2.

Confezione
Cucire saldamente le estremità dei manici all'interno della borsa.

Schema 1
Tabella degli aumenti

Schema 2






Articoli correlati