Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Motivi diversi all'uncinetto: un quadrifoglio, una stella, un fiorellino, una margherita, un crisantemo.


Si possono eseguire diversi motivi lavorando intorno a un cerchio centrale. La composizione può essere simmetrica o no, ma ciascuna unità è completa e può essere usata singolarmente o unita ad altre in un patchwork. 

Il cerchio centrale di un motivo è di solito formato da una catenella chiusa con 1 maglia bassissima. Il primo giro viene lavorato nel cerchio raccogliendo i punti sopra la catenella e disponendoli in modo regolare tutt'intorno. 

Ciascun giro successivo si lavora sul diritto e si chiude con 1 maglia bassissima nel punto d'inizio. L'impiego più comune dei motivi quadrati  è il patchwork; i capi più grandi sono facili da maneggiare perchè i motivi possono essere lavorati uno alla volta, e uniti quando fa più comodo. 

I motivi sono anche l'ideale per ricuperare gli avanzi di filato, poichè ciascun giro può essere lavorato in un colore diverso. I motivi possono essere uniti con un sopraggitto o all'uncinetto, con maglie bassissime o basse.

Motivi diversi

clicca sulle immagini per ingrandire e leggere comodamente le spiegazioni

Quadrifoglio
Crisantemo
Stella
Fiorellino
Margherita