Pagine

Come si lavora l'uncinetto tunisino

L'uncinetto tunisino è un incrocio tra il lavoro a maglia e quello all'uncinetto. Il tessuto che ne risulta assomiglia a un lavoro a maglia, ma è più solido, particolarmente adatto a coperte. Per questa tecnica occorre un uncinetto speciale, chiamato appunto, tunisino. E' un uncinetto più lungo degli altri, di diametro uniforme e con un pomolo a una estremità per impedire alle maglie di scivolare fuori. Il procedimento consiste nel lavorare una riga da destra a sinistra, lasciando tutte le maglie sull'uncinetto, e la riga seguente da sinistra verso destra senza mai voltare il lavoro. La base della maggior parte dei punti tunisini è formata da due righe; si termina con 1 riga di maglie bassissime o di maglie basse. La messa in forma è indispensabile perchè questo tipo di lavoro tende a sbiecare.
Impariamo insieme la lavorazione di questo punto, seguendo le immagini inserite.

Tecnica di base


 Una catenella con le maglie necessarie più una.
1° rigo: saltare 1 catenella,* inserire l'uncinetto nella catenella seguente, ritirare una maglia e lasciarla sull'uncinetto,* non voltare il lavoro al termine della riga.


2° rigo: filo sull'uncinetto, passare il filo nella 1a maglia sull'uncinetto,* filo sull'uncinetto passarlo attraverso 2 maglie,* non voltare il lavoro; la maglia che rimane fa da 1a maglia della riga seguente.


Articoli correlati