Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si esegue la "maglia passata", la "maglia doppia" e la "maglia allungata semplice"

Nel corso del lavoro a maglia si ottengono dei risultati insoliti allungando alcune maglie. Ecco tre metodi. Una maglia passata è una maglia allungata, formata passando una maglia dal ferro sinistro al destro senza lavorarla. Si forma un lungo anello verticale, su un lato del lavoro, un rilievo orizzontale allentato sul rovescio. Salvo istruzioni contrarie, le maglie si passano come per lavorarle a rovescio, col filo nella posizione della maglia precedente. Una maglia doppia è una maglia diritta lunga il doppio della maglia normale. Si lavora nell'anello sotto la maglia del ferro. La maglia doppia si lavora una volta soltanto, gli anelli sopra e sotto si lasciano cadere contemporaneamente. Questo metodo è limitato a una maglia si, una maglia no ogni ferro. Una maglia allungata semplice si forma avvolgendo il filo più volte intorno al ferro, poi lasciando cadere gli anelli in più nel ferro seguente. Di solito, questa tecnica si usa su si un intero ferro e ne risulta una fascia traforata.


La maglia passata
(clicca sulle immagini per ingrandirle)





Per passare una maglia a rovescio (1 m. pass. a rov.) in un ferro diritto, col filo dietro il lavoro, inserire il ferro sul davanti , della maglia seguente, da destra a sinistra e passare la maglia sul ferro destro.







Per passare una maglia a rovescio (1 m. pass. a rov.) in un ferro rovescio, col filo davanti al lavoro inserire il ferro sul davanti della maglia seguente da destra a sinistra e passare la maglia sul ferro destro.







Per passare una maglia a diritto (1 m. pass. a dir.) in un ferro diritto, col filo dietro il lavoro, inserire il ferro sul davanti della maglia seguente da sinistra a destra e passare la maglia sul ferro destro.







Per passare una maglia a diritto (1 m pass. a dir) in un ferro rovescio, col filo davanti al lavoro, inserire il ferro sul davanti della maglia seguente da sinistra a destra e passare la maglia sul ferro destro.






La maglia diritta doppia

maglia diritta doppia fig. 1
maglia diritta doppia fig.2
Per lavorare la maglia diritta doppia (1 dir., doppio) inserire il ferro destro nel davanti verso il dietro nel centro dell'anello sotto la maglia da lavorare. Lavorare a diritto.Ritirare un anello, poi far cadere la maglia dal ferro, tirando delicatamente in altro per allungare la maglia. Lavorare sempre una maglia normale tra due maglie allungate.

La maglia allungata semplice

maglia allungata semplice fig. 1
maglia allungata semplice fig. 2

Per una maglia allungata semplice avvolgere il filo due o tre volte (secondo le istruzioni) introno al ferro mentre si lavora la maglia. Nel ferro seguente, lasciar cadere l'anello (gli anelli) in più dal ferro a mano a mano che si lavora ciascuna maglia allungata. Le maglie lunghe sono usate generalmente come strisce traforate tra parti compatte



Articoli correlati: