Il blog di una donna per le Donne, dove potete trovare schemi gratis per il filet e per il punto croce. Sono presenti anche le rubriche che riguardano la cucina, il cucito e il ricamo classico. Da non sottovalutare la sezione dedicata al giardinaggio, ai consigli di viaggio e alla lettura. Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche idee da copiare e realizzare. Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

   

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Tutti gli schemi "originali" presenti sul blog hanno un costo di 2,00 euro (il più basso del web) e vengono inviati per email appena ricevuto il pagamento.

Inoltre l'offerta del blog prevede il costo di
3 euro per un acquisto minimo di 6 schemi,
5 euro per un acquisto minimo di 10 schemi
10 euro per un acquisto minimo di 20 schemi

Inoltre
Puoi scegliere anche 20 schemi, tra le collezioni presenti sul blog e pagarli 10 euro.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Come si esegue una sciarpa a punto legaccio




La sciarpa è eseguita con la maglia legaccio e si lavora velocemente con i ferri n° 4 . Se il campione corrisponde, la sciarpa dovrebbe essere larga 16 cm. La sciarpa finita può risultare leggermente più larga a causa della morbidezza del mohair e dell'elasticità della maglia legaccio.


Occorrente
120 g di filato mohair, un paio di ferri n°4, un uncinetto, da medio a grande, per la frangia.
Campione
8 m = 5 cm
Punto impiegato 
Maglia legaccio
Punto della cimosa 
Catenella semplice II
Esecuzione
Avviare 26 maglie lente. Più 2 maglie per la cimosa. Lavorare sempre a diritto, finchè la sciarpa misura 150 cm di lunghezza; intrecciare lento. Quando un gomitolo è terminato, attaccarne uno nuovo all'inizio del ferro.  Nascondere i fili a lavoro ultimato
Rifinitura
Preparare la frangia. Inserire i gruppi di fili nelle prime e ultime maglie a ciascuna estremità  della sciarpa, poi ogni 5 cm in mezzo.

Come si prepara la frangia.
Clicca sull'immagine per ingrandire

Una frangia è una bella rifinitura per una sciarpa o una stola, e facile da fare. Nella sciarpa indicata nella foto in alto, i gruppi sono formati da 10 fili e distano fra loro 5 maglie. In un altro lavoro si può provare a variare le dimensioni.

Per fare questa frangia, avvolgere il filo 60 volte intorno a un cartone lungo 20 cm . Tagliare attraverso i fili a un'estremità e dividere in gruppi di 5 fili l'uno. Piegare ciascun gruppo in due e, con l'uncinetto, far passare l'estremità piegata attraverso una maglia nel margine della sciarpa. Infilare le estremità dei fili nell'anello e tirare stringendolo. La lunghezza finita è 18 cm perchè 2 cm spariscono con il nodo.


Articoli correlati: