Come si esegue una sciarpa a punto legaccio

La sciarpa è eseguita con la maglia legaccio e si lavora velocemente con i ferri n° 4 . Se il campione corrisponde, la sciarpa dovrebbe essere larga 16 cm. La sciarpa finita può risultare leggermente più larga a causa della morbidezza del mohair e dell'elasticità della maglia legaccio.

Occorrente
120 g di filato mohair, un paio di ferri n°4, un uncinetto, da medio a grande, per la frangia.
Campione
8 m = 5 cm
Punto impiegato 
Maglia legaccio
Punto della cimosa 
Catenella semplice II
Esecuzione
Avviare 26 maglie lente. Più 2 maglie per la cimosa. Lavorare sempre a diritto, finchè la sciarpa misura 150 cm di lunghezza; intrecciare lento. Quando un gomitolo è terminato, attaccarne uno nuovo all'inizio del ferro.  Nascondere i fili a lavoro ultimato
Rifinitura
Preparare la frangia. Inserire i gruppi di fili nelle prime e ultime maglie a ciascuna estremità  della sciarpa, poi ogni 5 cm in mezzo.

Come si prepara la frangia.
Clicca sull'immagine per ingrandire

Una frangia è una bella rifinitura per una sciarpa o una stola, e facile da fare. Nella sciarpa indicata nella foto in alto, i gruppi sono formati da 10 fili e distano fra loro 5 maglie. In un altro lavoro si può provare a variare le dimensioni.

Per fare questa frangia, avvolgere il filo 60 volte intorno a un cartone lungo 20 cm . Tagliare attraverso i fili a un'estremità e dividere in gruppi di 5 fili l'uno. Piegare ciascun gruppo in due e, con l'uncinetto, far passare l'estremità piegata attraverso una maglia nel margine della sciarpa. Infilare le estremità dei fili nell'anello e tirare stringendolo. La lunghezza finita è 18 cm perchè 2 cm spariscono con il nodo.