Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Cardellino (Carduelis carduelis)


E' forse il più decorativo fra gli uccellini nostrani da gabbia. Lungo sino a 14 cm, presenta un piumaggio variopinto, delineato da un disegno caratteristico ed elegante.

Caratteristiche. Non tutti i cardellini si adattano con eguale facilità alla vita in gabbia e spesso si danno la morte rifiutando il cibo o mangiando in eccesso, quindi se un cardellino non mangia o mangia senza interruzione è bene lasciarlo libero per evitargli una brutta e penosa morte in cattività; il suo canto è molto piacevole e ricco di note melodiose.

Indole. Superato un primo periodo di ambientazione, se questo uccello finisce per addomesticarsi si rivela di estrema docilità e arriva a dimostrare la propria simpatia all'allevatore; non ama molto la compagnia di altri uccellini.

Cure. La riproduzione è molto difficile fra due cardellini, mentre è più facile fra un cardellino maschio e una canarina, incrocio da cui si ottengono soggetti molto interessanti, dal canto assai piacevole.

Cibo. Triplicare la dose di semi di cardo nella miscela consigliata per i canarini, appendere alla gabbia una spiga di panico (o miglio a grappolo)

Malattie. Non vi sono malattie che colpiscano in modo particolare questa razza, tuttavia al primo sintomo di malessere far vedere la bestiola al veterinario; se le unghie del cardelllino si allungano troppo provvedere a farle tagliare da persona pratica.

torna al menu...Canarini