Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Ricamo su rete: Tovaglia rotonda ricamata su reticella


Una tovaglia ricamata su reticella. Con una semplice rete da pesca un lavoro prezioso e dal sapore antico. I motivi si ispirano ai tempi passati e si snodano su un fondo che non è una rete annodata a mano o di cotone o seta, ma una vera rete da pescatori, in nailon.

Cosa occorre: 
La rete utilizzata in questo lavoro ha le caselline 1 x 1. L'ovale sulla tovaglia ha una larghezza di 122 cm e un'altezza di 83 cm. Inoltre, tutt'attorno ci è un bordo alto circa 31 cm. 
Occorrono quindi m, 2,00 di rete. Sarà meglio eseguire il ricamo dall'interno verso l'esterno: potrete così rendervi conto più facilmente se avete contato giusto. Nel post è inserito lo schema per la realizzazione di questa tovaglia.

Materiale occorrente: 
2 m di rete da pezca alta 150 cm.
Filato da rcamo: 15 matasse.
Le frange son fatte con fili da ricamo lunghi 15 cm, annodati a due a due. 

Esecuzione: 
  1. Mettete il motivo sul vostro tavolo, in modo che si trovi esattamente al centro e i fili della rete si incrocino perpendicolarmente. 
  2. Passate poi lunto i marghini del tavolo un filo che fisserete qua e la. 
  3. Seguendo la traccia del filo, ricamate poi il bordo ovale che dovrà avere lo spessore di due caselle. Dovrete ridistribuire anche il numero esatto delle caselle da ricamare con il motivo per il bordo.
  4. Fate magari prima un disegno a matita su un foglio di carta quadrettata, sul tipo dello schema. 
Il motivo centrale va bene anche per tavole rettangolari, nel qual caso sarà più facile riportare lungo i lati e sugli angoli il motivo del bordo.

Lo schema. 
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint".

Trovi qui le spiegazioni per il punto tela


parte 1
parte 2















L'idea in più
Lo schema inserito può essere utilizzato anche per confezionare una tovaglia lavorata a rete filet con l'uncinetto. In questo caso per darle forma iniziare dalla riga dove è scritto "parte da rifilare" che va a costituire il bordo esterno. Eseguire aumenti e diminuzioni come indicato e al termine del lavoro rifinire tutto intorno.


Articoli correlati: