Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Il ricamo classico: Ricamo su maglia

















Il pullover semplice si rinnova con ricami e applicazioni. Un bellissimo disegno da ricamare per valorizzare un vecchio indumento o per impreziosire quello nuovo. Un ricamo adatto al cardigan dalla linea classica e al vestito in tinta unita. Potete realizzare voi un capo da ricamare ma se non ne avete voglia potete acquistarlo già fatto ed eseguire il ricamo.
In questo post è presente il decalcabile a grandezza naturale del disegno riportato sulle due foto in alto. Due stili diversi per lo stesso disegno.


Cosa occorre:
per il pullover grigio 2 matassine di lana da ricamo in rosso scuro, rosso chiaro e verde, 1 in grigio.
Per il pullover rosso 2 matassine in bleu, verde e giallo e 1 matassina in rosso e bianco.
Organza in quantità relativa al disegno.

Come si fa: 
decalcate sull'organza i fiori e imbastite l'organza stessa sul pullover. Fate il ricamo e dopo averlo terminato, tagliate i fili di organza. I petali e il centro dei fiori sono ricamati a punto piatto, i gambi a punto erba, le foglie a punto margherita; i petali grandi sono orlati con il punto catenella.
Per la disposizione dei colori potete attenervi alle foto oppure fare secondo il vostro gusto.

Come si ricama sull'organza:

  •  Tagliare l'organza dopo aver decalcato il motivo su di essa, facendo attenzione che rimanga in quantità sufficiente da poter essere fermata sul telaio da ricamo.
  •  Ricamare a punto piatto diritto o obliquo con il filo doppio, seguendo le linee del disegno.
  • Completare il ricamo, tagliare l'organza tutt'intorno ed eventualmente in mezzo al motivo, poi tirar via i fili con una pinzetta.

Per scaricare il decalcabile nelle dimensioni reali clicca sopra l'immagine che si aprirà in un'altra pagina. Quindi clicca sul tasto destro del mouse e scegli salva immagine con nome. Salvalo sul tuo computer e il gioco è fatto.


















Articoli correlati: