Come rifinire una manica lunga in un lavoro a maglia

Rifiniture della manica lunga.

Un polso a coste è la tipica rifinitura di una manica lunga di un maglione. E' generalmente largo quanto il polso più un paio di cm perchè la mano passi facilmente e si lavora con dei ferri di una o due misure più piccoli di quelli usati nel resto del lavoro, in modo che aderisca perfettamente. Di solito si lavora a coste 1/1 o 2/2, perchè questi punti hanno una buona elasticità e sono anche decorativi. Un polso a braccialetto è il tipo di rifinitura che può essere usata per una camicetta, un maglione fantasia o una giacca. Si lavora di solito con un punto poco elastico, e perciò è necessaria un'apertura con una abbottonatura. Un bordo o un orlo sono una rifinitura adatta a una manica ampia, larga anche al polso.

polso a coste doppie
polso a coste semplici

polso a coste rivoltato
polso a braccialetto con apertura
a filo

polso a braccialetto con apertura
bordata

Clicca qui per scaricare il file pdf con tutte le spiegazioni