Il blog di una donna per le Donne,
dove potete trovare schemi gratis per il filet
per il punto croce, il cucito e il ricamo classico.
Inoltre la rubrica del fai da te vi offrirà sempre simpatiche
idee da copiare e realizzare.
Non mi resta che augurarvi "BUONA NAVIGAZIONE"

Informazioni sugli schemi a punto croce.

Tutti gli schemi a punto croce creati da Professione Donna, possono essere personalizzati nelle dimensioni. Se ti piace un quadro ma ti sembra che sia troppo grande o troppo piccolo, richiedilo delle dimensioni che ti occorrono e cercheremo di accontentarti. Se vuoi trasformare una tua immagine in schema invia la foto e lo staff si metterà all'opera per te.

Per prendere accordi serviti del modulo contatti presente nel blog.

Speciale Natale: Striscia Natalizia con parti in tessuto e bordo all'uncinetto


Bellissima striscia le cui parti in tessuto sono rifinite all'uncinetto seguendo il diagramma dettagliato e, infine incorniciate da smerli.

L'occorrente indicato per la realizzazione è indicativo. Potete cambiare il tipo di filato e il colore. Nel qual caso tenete presente che le dimensioni del lavoro potrebbero variare perchè ogni filato ha una sua resa.
Il centro misura circa cm 58 x 83
Per realizzarlo ci occorrono 120 g di cotone bianco della qualità Anchor Artiste Mercer Crochet 10, e 44 g color oro n 300 di cotone Anchor Artiste Metallica; 2 centrini bianchi con margine a forellini, cm 10x10 ca, 212 forellini della Coats; uncinetto n. 1,25 - 1,50
Esecuzione: 
dapprima in bianco  rifinire i due centrini separatamente lavorando il 1° g del diagramma a partire dalla freccia A. Poi proseguire in bianco e lavorare su entrambi i centrini dal 2° al 21° giro. In oro a partire dalla freccia B avviare 9 catenelle e lavorare a punto alto nelle catenelle dalla 4a alla 1a, 2 catenelle, 1 punto basso nell'arco corrispondente del 21°  giro, voltare con 2 catenelle e lavorare un bordino colo oro attorno a tutta la striscia come indicato, agganciandosi con 1 punto basso all'archetto del 21° giro. Terminare il bordino come indicato con 4 mezzi punti bassi (= 22° giro).
Agganciarsi a nuovo e in bianco in corrispondenza della freccia C e lavorare il 23° giro e il 24° giro attorno a tutta la striscia.
Il diagramma riporta solo una parte della striscia, completare il motivo ripetendo la parte indicata per tutto il giro. Le cifre indicano il giro. Le frecce indicano il centro corrispondente.
Rifiniture: 
Tendere la striscia accuratamente, puntando ogni pippiolino separatamente, inamidare e lasicare asciugare. In oro rifinire il margine a forellin dall'alto con 1 giro a mezzo punto basso. Lavorare 2 catenelle lunghe 25 cm, formare un fiocchettto e cucirle come da foto agli angoli esterni della striscia.

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).

Un consiglio: Per ingrandire ulteriormente le immagini una volta salvate sul computer potete caricarle su una pennetta USB e portarle da un cartolaio per farle stampare. Fatevi consigliare il formato più indicato affinchè il disegno sia perfettamente leggibile.

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

(far combaciare gli schemi in corrispondenza dei numeri)























Articoli correlati