Lavori a uncinetto: Centrini con motivo ad ananas

Attenzione:
Per salvare le immagini nelle dimensioni reali, cliccaci sopra, si apriranno in un'altra pagina, poi clicca sul tasto destro del mouse e scegli "salva immagine con nome", una volta sul tuo computer apri lo schema con il programma "Paint" e stampalo, se l'immagine è troppo grande puoi ridimensionarla a tuo piacere (puoi usare anche un altro programma per immagini).  

N.B. Se visualizzi questo post su un altro sito, e non riesci a ingrandire le immagini, ti consiglio di visitare la pagina originale.

Delicati centrini decorati con motivi ad ananas. Facili lavori da realizzare in breve tempo ma che daranno luce agli angoli della vostra casa.

Centrino a 12 punte (quello della foto).

Occorrente: 25 g di cotone bianco perlè, uncinetto n. 8.
Il centro ha un diametro di circa 32 cm. 
Esecuzione: avviare un'asola centrale composta da 8 catenelle.
1° giro: 1 nocciolina a maglia alta e 3 catenelle, ripetere 12 volte.
Proseguite seguendo lo schema. Al 24° giro chiudete e fissate il filo. Al 25° giro iniziate singolarmente le punte che chiuderete al 34° giro.

Centrino con 8 motivi ad ananas

Occorrente: 30 g di cotone perlè, uncinetto n. 4. 
Esecuzione: avviate un'asola centrale senza catenelle; 
Proseguite seguendo lo schema. 
Terminate con un giro di pippiolini e maglia bassa.